Ogni volta che Avengers: Age of Ultron viene accostato al termine “fallimento” la questione deve necessariamente venir circostanziata e spiegata nell’ottica di un film che, sulla carta, doveva superare tanto criticamente quanto commercialmente il primo capitolo.

Così non è stato ed è per questo che, nonostante i 1.405 milioni incassati worldwide, il lungometraggio viene ricordato come alquanto problematico. Fattore questo reso anche più evidente dallo “strano” press tour effettuato da Joss Whedon all’epoca, un susseguirsi di dichiarazioni che facevano trasparire in maniera abbastanza chiara le battaglie che il regista/sceneggiatore ha dovuto combattere con i Marvel Studios, a loro volta in preda a una “Civil War” interna fra la Marvel Entertainment guidata da Isaac “Ike” Perlmutter e i Marvel Studios di Kevin Feige, risoltasi alla fine con l’intervento della Disney che ha deciso di separare le due entità lasciando piena libertà decisionale alla divisione cinematografica della Casa delle Idee.

A margine di un intervento avvenuto al Tribeca Film Festival, Whedon ha potuto riflettere apertamente su questo “fallimento di successo”:

Sono molto fiero di Ultron. Ci sono alcune cose che non sono state all’altezza delle mie aspettative e sono stato un po’ abbattuto dal processo [produttivo, ndr.]. In parte nasceva dal conflitto con la Marvel, che era inevitabile e ruotava molto intorno al mio lavoro ed era una roba estenuante, e poi subito dopo ci siamo ritrovati a fare la promozione del film. Ho creato questa narrativa – in cui io non sono del tutto responsabile – e la gente l’ha presa per buona “Beh, ok, non è il massimo, ma non è colpa di Joss”. E penso di aver fatto un disservizio al film, allo studio e a me stesso. E, a conti fatti, non è stato giusto perché sono comunque fiero di Ultron […]

Ci sono elementi sbagliati che mi frustrano enormemente, ma sono riuscito a fare un film assurdamente personale incentrato sul significato dell’umanità in maniera alquanto esoterica e personale, il tutto al costo di svariate centinaia di milioni di dollari. Il fatto che la Marvel mi abbia permesso per ben due volte di farlo è abbastanza meraviglioso e folle e il fatto che io me ne sia uscito con la questione del fallimento è altrettanto folle, ma non in modo grazioso…

 

  LEGGI ANCHE

Gli approfondimenti su BadComics.it:

Cosa ne pensate? Potete dircelo nei commenti qui sotto o in questo post del Forum Supereroi.

Scritto e diretto da Joss Whedon, Avengers: Age of Ultron uscirà il 1° maggio 2015 negli USA, il 22 aprile in Italia. Questa la sinossi:

Quando Tony Stark cerca di avviare un progetto dormiente per il mantenimento della pace, qualcosa va storto e i più potenti eroi della Terra, che includono Iron Man, Thor, Captain America, l’Incredibile Hulk, Vedova Nera e Occhio di Falco, sono messi a dura prova, col destino del pianeta letteralmente in bilico. Con la nascita del malvagio Ultron, sta agli Avengers impedire che questi riesca a mettere in atto il suo piano di distruzione e, presto, alleanze tutt’altro che facili e azioni inaspettate, spianano la strada per un’avventura unica, epica e globale.

Nel film torneranno Robert Downey, Jr., Chris Evans, Mark Ruffalo, Chris Hemsworth, Scarlett Johansson, Cobie Smulders, Jeremy Renner, Samuel L. Jackson, mentre James Spader interpreterà Ultron. Aaron Taylor-Johnson, Elizabeth Olsen e Thomas Kretschmann saranno Quicksilver, Scarlet Witch e il Barone von Strucker.

Classifiche consigliate