L’esito al box office di Il Cacciatore e la Regina di Ghiaccio ha seriamente pregiudicato la possibilità di trasformare la saga cominciata con Biancaneve e il Cacciatore in un franchise di successo.

Per quanto possa essere complicato stabilire con esattezza quanto la Universal abbia speso per produrre e promuovere la pellicola (la major non è solita indicare queste spese), sono in molti a ritenere che il film possa generare una perdita di circa 70 milioni di dollari. Altre stime – più rosee – parlano di una cifra compresa fra i 30 e i 40 milioni di dollari: un flop reso più digeribile dagli eventuali introiti dello sfruttamento home video.

Nonostante Il Cacciatore e la Regina di Ghiaccio debba ancora uscire in qualche mercato, a fine corsa dovrebbe arrivare, nella migliore delle ipotesi, a 200 milioni worldwide (cifra che andrà divisa con i gestori delle sale). Biancaneve e il Cacciatore aveva incassato 396 milioni.

Questa la sinossi del film:

Molto prima che la regina cattiva Ravenna (Theron) fosse ritenuta scomparsa per opera di Biancaneve, la strega osservava in silenzio mentre sua sorella Freya (Blunt), a causa di un tradimento straziante, fuggiva dal regno.

La giovane regina di ghiaccio grazie alle sue abilità di congelare il nemico ha trascorso decenni in un remoto palazzo a radunare una legione di cacciatori letali, tra cui Eric (Hemsworth) e la guerriera Sara (Chastain), soltanto per scoprire che i suoi prediletti hanno ignorato il suo unico ordine: mai permettere al vostro cuore di cedere all’amore.

Quando Freya apprende della sconfitta di sua sorella, convoca i suoi soldati per riportare lo Specchio delle Brame a casa dall’unica strega in vita capace di usare il suo potere. Una volta scoperto che Ravenna può essere resuscitata nelle sue profondità dorate, le due streghe malvagie minacciano le terre magiche con il doppio della forza più oscura che sia mai esistita.

Il loro esercito sarà imbattibile…almeno fino al momento in cui i due cacciatori banditi, colpevoli di aver infranto l’unica regola della loro regina, riusciranno a tornare – combattendo – l’uno dall’altra.

Il film, diretto da Cedric Nicolas-Troyan su uno script di Frank Darabont, Craig Mazin e Evan Spilliotopoulos, uscirà nelle sale americane il 22 aprile 2016 e in quelle italiane il 6 aprile.

Nel cast troviamo di ritorno Chris Hemsworth (il Cacciatore), Charlize Theron (Ravenna) e Sam Claflin (il principe) e le due aggiunte Emily Blunt e Jessica Chastain. I nani sono interpretati da Nick Frost, Rob Brydon, Alexandra Roach e Sheridan Smith.

Classifiche consigliate