Una delle critiche mosse con maggiore frequenza ai Marvel Studios ruota intorno al concetto che le pellicole prodotte dalla divisione cinematografica della Casa delle Idee presentano, generalmente, dei villain che sono tutto fuorché memorabili.

In un’intervista rilasciata a JoBlo, Stephen McFeely e Christopher Markus, sceneggiatori di Captain America: Civil War e del futuro Avengers: Infinity War Parte 1&2 hanno affrontato proprio questa tematica:

Posso capire questo critiche, ma, se ci pensi, le vicende delle prime fasi erano sostanzialmente tutte storie sulle origini dei personaggi. E si tende a ideare dei villain simili. Quando non hai più a che fare con delle storie sulle origini, può osare di più con i villain dal punto di vista creativo e hai una libertà maggiore. Sono sensibile a questo problema. Ma bisogna anche capire che non è la storia del personaggio di Robert Redford perché il film s’intitola Captain America: The Winter Soldier. Nel Primo Vendicatore non si raccontava l’ascesa del Teschio Rosso, ma del viaggio di un tizio gracilino che passa dal pesare 45 chili al diventare un eroe americano che si ritrova a camminare sul filo del rasoio. In 120 minuti è difficile e magari con Thanos potremo cambiare qualcosa, ma vuoi tempo da poter impiegare. Perdonami la digressione, ma se c’è una cosa che apprezzo degli show televisivi Marvel/Netflix è proprio il tempo che possono trascorrere con i villain. Ore e minuti in senso letterale. Noi abbiamo 120 minuti da sfruttare, Jessica Jones molti di più.

 

Cosa ne pensate? Potete dircelo nei commenti al post o nel Forum Supereroi.

Scritto da Christopher Marcus e Stephen McFeely, e diretto da Anthony e Joe Russo, Captain America: Civil War uscirà il 6 maggio 2016, in Italia il 4 maggio 2016.

La sinossi:

Captain America: Civil War si svolge subito dopo gli eventi di Avengers: Age of Ultron, con Steve Rogers e gli Avengers costretti ad affrontare i danni collaterali causati dalla loro lotta per proteggere il mondo. Dopo che la città di Lagos, in Nigeria, viene colpita dall’ennesimo incidente internazionale che vede coinvolti gli Avengers, le pressioni politiche chiedono a gran voce un sistema di responsabilità e un consiglio d’amministrazione che decida quando richiedere l’intervento del team. Questa nuova dinamica divide gli Avengers che, al tempo stesso, tentano di proteggere il mondo da un nuovo e malvagio avversario.

Nel cast Chris Evans (Steve Rogers/Captain America), Robert Downey Jr. (Tony Stark/Iron Man), Scarlett Johansson (Natasha Romanoff/Vedova Nera), Sebastian Stan (Bucky Barnes/Soldato d’Inverno), Anthony Mackie (Sam Wilson/Falcon), Paul Bettany (Visione), Jeremy Renner (Clint Barton/Occhio di Falco), Don Cheadle (Jim Rhodes/War Machine) e Elizabeth Olsen (Wanda Maximoff/Scarlet Witch).

Ma anche Paul Rudd (Scott Lang/Ant-Man), Chadwick Boseman (T’Challa/Pantera Nera), Emily VanCamp (Sharon Carter/Agente 13), Daniel BrühlFrank Grillo (Brock Rumlow/Crossbones), William Hurt (Generale Thaddeus “Thunderbolt” Ross) e Martin Freeman. Il nuovo Spider-Man sarà interpretato da Tom Holland.

Nel team creativo, il direttore della fotografia Trent Opaloch (Captain America: The Winter Soldier, Elysium), lo scenografo Owen Paterson (Godzilla, Matrix), la costumista tre volte candidata al premio Oscar Judianna Makovsky (Captain America: The Winter Soldier, Harry Potter e la Pietra Filosofale).

Classifiche consigliate