Il presidente dei Marvel Studios Kevin Feige ha rilasciato una lunga intervista a Deadline nella quale inevitabilmente è stato toccato il tema della polemica legata alla scelta di Tilda Swinton per interpretare l’Antico in Doctor Strange. Una scelta che in molti hanno giudicato discutibile, essendo il personaggio dei fumetti di origine Tibetana.

Feige entra più nel dettaglio di cosa è successo, dopo le spiegazioni date dal co-sceneggiatore del film:

Tutte le decisioni che prendiamo per i nostri film sono dettate da motivi creativi e non politici, ed è andata così anche con Doctor Strange. Lo abbiamo sempre fatto. Ho sempre creduto che saranno i film stessi a superare tutti i confini e far sì che il pubblico si identifichi con gli eroi, questo accadrà sempre e solo per motivi creativi e non politici.

Scegliere l’attore per interpretare l’Antico è stata una discussione molto importante per noi durante lo sviluppo del film e il processo creativo dietro alla storia. Non volevamo seguire nessuno degli stereotipi presenti nei fumetti, alcuni dei quali risalgono a più di 50 anni fa. Sentivamo che cambiare sesso al personaggio sarebbe stato qualcosa di interessante. Ci apriva varie possibilità, era un approccio originale a una storia vecchia e piuttosto consumata. Perchè non far sì che il custode più saggio della conoscenza nell’universo in questo film fosse una donna? Abbiamo fatto dei cambiamenti anche ad altri personaggi principali del fumetto per ragioni simili. Per esempio, Chiwetel Ejiofor come Mordo, e c’è un personaggio di nome Wong, che ha una parte molto importante nei fumetti, che viene interpretato da un attore asiatico, Benedict Wong. Abbiamo modernizzato quel ruolo e il pubblico scoprirà i suoi talenti mano a mano che diffonderemo i materiali del film.

Cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti!

Diretto da Scott Derrickson (SinisterThe Exorcism of Emily Rose) e prodotto da Kevin Feige, Doctor Strange è interpretato da Benedict Cumberbatch (Black Mass – L’Ultimo GangsterThe Imitation Game), Chiwetel Ejiofor (12 Anni SchiavoSopravvissuto – The Martian), Rachel McAdams (Southpaw – L’Ultima SfidaSherlock Holmes) e Michael Stuhlbarg (Steve Jobs, A Serious Man), con Mads Mikkelsen (Scontro tra TitaniCasino Royale) e il premio Oscar® Tilda Swinton (Michael ClaytonThe Grand Budapest Hotel).

Louis D’Esposito, Victoria Alonso, Charles Newirth, Stephen Broussard e Stan Lee sono i produttori esecutivi.

Il team creativo del regista Scott Derrickson comprende inoltre il direttore della fotografia Ben Davis, B.S.C. (i film Marvel Avengers: Age of Ultron e Guardiani della Galassia), lo scenografo Charles Wood (i film Marvel Avengers: Age of Ultron e Guardiani della Galassia), la costumista Alexandra Byrne (i film Marvel Avengers: Age of Ultron e Guardiani della Galassia), i montatori Wyatt Smith (Into the Woods, il film Marvel Thor: The Dark World) e Sabrina Plisco, ACE (Mr. Magorium e la Bottega delle Meraviglie, La Tela di Carlotta) e il supervisore degli effetti visivi Stephane Ceretti (il film Marvel Guardiani della Galassia).

Il film Doctor Strange farà parte della Fase 3 dell’Universo Cinematografico Marvel, che nel corso di quattro anni e nove film permetterà al pubblico di conoscere nuovi eroi e al tempo stesso di seguire nuove adrenaliniche avventure dei personaggi più amati.

L’uscita di Doctor Strange è prevista per il 4 novembre 2016 per la regia di Scott Derrickson.

La sceneggiatura è stata scritta inizialmente da Jon Aibel e Glenn Berger (Kung Fu Panda), poi Jon Spaihts l’ha rimaneggiata.

 

Classifiche consigliate