La Disney è riuscita a battere un importante record al box-office globale, record segnato solo l’anno scorso dalla Universal Pictures che lo aveva raggiunto a giugno grazie al weekend d’esordio di Jurassic World.

Si tratta di una importante tripletta: un miliardo di dollari in incassi negli USA, due miliardi di dollari in incassi internazionali e tre miliardi di dollari in incassi globali. Nel dettaglio, grazie al weekend d’esordio di Captain America: Civil War la major ha raggiunto gli 1.121 miliardi di dollari negli USA in soli 128 giorni (il record precedente era 165 gioni). Fuori dagli USA è già a quota 2.22 miliardi di dollari e in tutto il mondo è a 3.341 miliardi di dollari.

Proprio Captain America: Civil War sta contribuendo a rendere il 2016 uno dei migliori anni di sempre al box-office statunitense: da inizio anno sono stati incassati ben 3.8 miliardi di dollari, un incremento del 7.8% rispetto al 2015 e del 14.7% rispetto al 2014.

Per la Disney questo sembra davvero un anno d’oro: il 2016 è iniziato con 285 dei 936 milioni di dollari incassati da Star Wars: il Risveglio della Forza, ed è proseguito con lo straordinario successo di Zootropolis (327 milioni di dollari e ben 956 in tutto il mondo) e poi con Il Libro della Giungla (285 milioni negli USA e 776 in tutto il mondo… finora).

E non è finita qui. I prossimi film Disney negli USA saranno Alice Attraverso lo Specchio, Alla Ricerca di Dory, Il GGG, Pete’s Dragon, Queen of Katwe, Doctor Strange, Moana e infine Rogue One: A Star Wars Story.

Fonte: BOM

Classifiche consigliate