È la domanda che si fanno un po’ tutto a proposito di Captain America: Civil War e Spider-Man: quando e come Peter Parker è entrato effettivamente a far parte dello script del film, considerato che, inizialmente, l’inclusione del beniamino della Marvel (i cui diritti di sfruttamento cinematografico sono in mano alla Sony) non era prevista?

Stephen McFeely e Christopher Markus, gli sceneggiatori del cinecomic dei fratelli Russo, hanno potuto spiegare nel dettaglio il processo creativo dietro l’aggiunta di Spider-Man parlando con Creative Screenwriting:

È saltato dentro e fuori per tutto il tempo. Fin dal principio, sapevamo che con un film intitolato Civil War, dovevamo rendere onore a questa scena chiamata con gergo fumettistico “splash panel”, questa battaglia di 17 minuti in cui vengono tutti chiamati in causa. Era una nostra effettiva incombenza il fatto di metterci più supereroi possibile senza per questo dare l’impressione al pubblico che si trattasse di un passaggio forzato. Abbiamo sempre avuto questa fase di reclutamento in cui Tony e Steve riuscivano ad allargare, in maniera organica, le fila del proprio schieramento. Spider-Man è sempre stata la nostra prima scelta perché il presidente dei Marvel Studios, Kevin Feige, ci aveva detto a un certo punto che esistevano delle possibilità in tal senso, perché ne stavano discutendo con la Sony. Quindi Spidey c’era già anche se, a intervalli di tempo non regolari, magari ci ritrovavamo con Kevin che ci diceva “No, non tenetelo in considerazione perché le trattative non stanno andando bene”. Non sappiamo di preciso quando l’accordo fra le due corporation sia entrato in essere, ma più in avanti ha comunque portato a delle scelte piuttosto dure e repentine. Proprio per questo, è stato di sicuro un bene che si trovare in un segmento del film relativo al reclutamento di nuove leve e non c’era bisogno di passaggi esplicativi particolarmente articolati. Per questo, se non fossimo riusciti ad averlo, avremmo potuto benissimo sostituirlo con un altro personaggio avente un’analoga funzione […] Volevamo che in questa scena il suo punto di vista in merito, la sua personalità fossero frutto della sua giovinezza, inesperienza e nervosismo.

 

Scritto da Christopher Marcus e Stephen McFeely, e diretto da Anthony e Joe Russo, Captain America: Civil War è uscito il 6 maggio 2016, in Italia il 4 maggio 2016.

La sinossi:

Captain America: Civil War si svolge subito dopo gli eventi di Avengers: Age of Ultron, con Steve Rogers e gli Avengers costretti ad affrontare i danni collaterali causati dalla loro lotta per proteggere il mondo. Dopo che la città di Lagos, in Nigeria, viene colpita dall’ennesimo incidente internazionale che vede coinvolti gli Avengers, le pressioni politiche chiedono a gran voce un sistema di responsabilità e un consiglio d’amministrazione che decida quando richiedere l’intervento del team. Questa nuova dinamica divide gli Avengers che, al tempo stesso, tentano di proteggere il mondo da un nuovo e malvagio avversario.

Nel cast Chris Evans (Steve Rogers/Captain America), Robert Downey Jr. (Tony Stark/Iron Man), Scarlett Johansson (Natasha Romanoff/Vedova Nera), Sebastian Stan (Bucky Barnes/Soldato d’Inverno), Anthony Mackie (Sam Wilson/Falcon), Paul Bettany (Visione), Jeremy Renner (Clint Barton/Occhio di Falco), Don Cheadle (Jim Rhodes/War Machine) e Elizabeth Olsen (Wanda Maximoff/Scarlet Witch).

Ma anche Paul Rudd (Scott Lang/Ant-Man), Chadwick Boseman (T’Challa/Pantera Nera), Emily VanCamp (Sharon Carter/Agente 13), Daniel BrühlFrank Grillo (Brock Rumlow/Crossbones), William Hurt (Generale Thaddeus “Thunderbolt” Ross) e Martin Freeman. Il nuovo Spider-Man sarà interpretato da Tom Holland.

Nel team creativo, il direttore della fotografia Trent Opaloch (Captain America: The Winter Soldier, Elysium), lo scenografo Owen Paterson (Godzilla, Matrix), la costumista tre volte candidata al premio Oscar Judianna Makovsky (Captain America: The Winter Soldier, Harry Potter e la Pietra Filosofale).

Classifiche consigliate