Si avvicina il weekend lungo del Memorial Day, uno dei weekend più ricchi dell’anno al box-office americano.

La sfida sarà tra Alice Attraverso lo Specchio e X-Men: Apocalisse. Entrambi i film non hanno dalla loro le recensioni, piuttosto negative in entrambi i casi (X-Men sfiora la sufficenza, Alice si attesta su un 5 su RottenTomatoes), ed entrambi hanno alle spalle una primavera costellata da importanti precedenti in entrambi i generi (Il Libro della Giungla e Il Cacciatore e la Regina di Ghiaccio da un lato; Captain America: Civil War, Deadpool e Batman V Superman dall’altro).

Al momento le prime previsioni d’incasso date dal tracking (basato su sondaggi e prenotazioni) vedono X-Men: Apocalisse vittorioso, con un weekend lungo oltre gli 80 milioni di dollari (c’è chi dice 100 milioni, pro.boxoffice parla di 95 milioni). La storia dei film degli X-Men è legata al weekend del Memorial Day: nel 2014 Giorni di un Futuro Passato incassò 110 milioni di dollari, nel 2006 X-Men: Conflitto Finale raccolse 122.9 milioni. Ricordiamo che lo scorso weekend Apocalisse è uscito in molti territori generando oltre 100 milioni di dollari.

Alice Attraverso lo Specchio dovrebbe invece raggiungere i 55/60 milioni di dollari (pro.boxoffice è più sui 60), beneficiando anche di una distribuzione nelle sale IMAX. Il primo film debuttò nel 2010 con 116 milioni di dollari.

Entrambe le pellicole sono costate intorno ai 170 milioni di dollari.

Un anno fa il weekend del Memorial Day deluse anche per via del magro risultato ottenuto da Tomorrowland, che incassò 42.7 milioni di dollari. Insieme, X-Men e Alice raccoglieranno circa 150 milioni di dollari in quattro giorni.

Classifiche consigliate