L’Hollywood Reporter ha scambiato quattro chiacchiere con Trent Opaloch, direttore della fotografia di Captain America: Civil War, per entrare nel dettaglio sulle riprese della colossale battagliata ambientata all’aeroporto.

La sequenza è stata girata in teatro di posa ai Pinewood Atlanta Studios, in Georgia, e in parte in esterni all’aeroporto di Lipsia-Halle.

Avevamo un programma di riprese molto rigoroso con il cast” ha spiegato Opaloch. “Quindi abbiamo girato un mucchio di inquadrature ampie con controfigure e stuntmen. Se poi Robert Downey Jr. era disponibile per un giorno, giravamo il più possibile con lui. Poi pensavamo all’altro campo del dialogo“.

captain america civil warPer la maggior parte delle scene di Civil War la produzione ha fatto uso di cineprese digitali ARRI Alexa XT, mentre per la scena dell’aeroporto i registi hanno voluto usare qualcosa di molto speciale: la ARRI Alexa 65, una nuova camera di risoluzione 6K, la stessa usata da Emmanuel Lubezki per le riprese di Revenant: Redivivo.

Come spiegato dal DOP: “L’idea di usare esclusivamente la Alexa 65 è arrivata molto tardi nel corso della pre-produzione. Non volevamo prendere la cosa alla leggera e così abbiamo deciso di usarla solamente per la nostra scena chiave, in modo da spianare il terreno in vista di Avengers: Infinity War Parte 1 e 2, che gireremo interamente con queste cineprese“.

Il nostro macchinista Michael Coo ha anche progettato un particolare sostegno elastico per la macchina da presa; Mark Goellnicht, il nostro operatore, ha usato un sistema molto simile per Mad Max: Fury Road” ha svelato Opaloch. “Essenzialmente si tratta di un lungo tubo elastico attaccato a una corda appesa a circa 9-12 metri di altezza. Questa linea correva per tutto il set e permetteva agli operatori di fare riprese molto dinamiche e in mezzo all’azione: sembrava che avessero una camera a mano, ma in realtà non erano loro a sostenere il peso della cinepresa“.

A causa delle incerte condizioni meteorologiche, molte delle scene che avrebbero dovuto essere girate in esterni sono invece state girate in interni. In teatro di posa un grosso backlot è stato interamente circondato da green screen, che grazie al team di effetti visivi è stato trasformato in un aeroporto. Il supervisore degli effetti visivi Dan Deleeuw ha dovuto gestire, oltre alle tipiche estensioni digitali del set, anche controfigure digitali (per diverse inquadrature di Pantera Nera) e dei personaggi interamente in CGI, come Iron Man, War Machine e Spider-Man.captain america civil war

La Alexa 65 viene utilizzata da un numero sempre crescente di direttori della fotografia; Rodrigo Prieto, per Passengers; Greig Fraser per Rogue One: A Star Wars Story; Tom Stern per Sully. “La Alexa 65 è rivoluzionaria per essere un altro strumento in grado di raccontare una storia in modi diversi: ha uno spettro d’azione così ampio” ha ammesso Oraloch. “Le proporzioni di Infinity War saranno colossali, e mi sa proprio che saranno un connubio perfetto tra cinema e tecnologia“.

Stiamo ancora decidendo quali obiettivi usare; ogni settimana discuto con l’esperto della ARRI (che sta lavorando a obiettivi con maggiore lunghezza focale)” ha proseguito. “C’è tanta pressione per finirli in tempo per Infinity War. Ora come ora avremo 12 macchine da presa Alexa 65 per entrambi i film visto che li gireremo contemporaneamente. Una volta avuto gli script definitivi inizieremo a stendere un piano logistico per affrontare questo viaggio: sarà biblico“.

Captain America: Civil War

***

Scritto da Christopher Marcus e Stephen McFeely, e diretto da Anthony e Joe Russo, Captain America: Civil War è uscito il 6 maggio 2016, in Italia il 4 maggio 2016.

La sinossi:

Captain America: Civil War si svolge subito dopo gli eventi di Avengers: Age of Ultron, con Steve Rogers e gli Avengers costretti ad affrontare i danni collaterali causati dalla loro lotta per proteggere il mondo. Dopo che la città di Lagos, in Nigeria, viene colpita dall’ennesimo incidente internazionale che vede coinvolti gli Avengers, le pressioni politiche chiedono a gran voce un sistema di responsabilità e un consiglio d’amministrazione che decida quando richiedere l’intervento del team. Questa nuova dinamica divide gli Avengers che, al tempo stesso, tentano di proteggere il mondo da un nuovo e malvagio avversario.

Nel cast Chris Evans (Steve Rogers/Captain America), Robert Downey Jr. (Tony Stark/Iron Man), Scarlett Johansson (Natasha Romanoff/Vedova Nera), Sebastian Stan (Bucky Barnes/Soldato d’Inverno), Anthony Mackie (Sam Wilson/Falcon), Paul Bettany (Visione), Jeremy Renner (Clint Barton/Occhio di Falco), Don Cheadle (Jim Rhodes/War Machine) e Elizabeth Olsen (Wanda Maximoff/Scarlet Witch).

Ma anche Paul Rudd (Scott Lang/Ant-Man), Chadwick Boseman (T’Challa/Pantera Nera), Emily VanCamp (Sharon Carter/Agente 13), Daniel BrühlFrank Grillo (Brock Rumlow/Crossbones), William Hurt (Generale Thaddeus “Thunderbolt” Ross) e Martin Freeman. Il nuovo Spider-Man sarà interpretato da Tom Holland.

Nel team creativo, il direttore della fotografia Trent Opaloch (Captain America: The Winter Soldier, Elysium), lo scenografo Owen Paterson (Godzilla, Matrix), la costumista tre volte candidata al premio Oscar Judianna Makovsky (Captain America: The Winter Soldier, Harry Potter e la Pietra Filosofale).

Classifiche consigliate