Continua la rivoluzione dietro le quinte dell’Universo Cinematografico DC iniziata dopo l’uscita di Batman v Superman.

Nelle ultime settimane è stato annunciato l’ingresso nella produzione del blockbuster sulla Justice League di Ben Affleck, incaricato poi di co-sceneggiare, dirigere e interpretare un film su Batman. Successivamente è stata fondata la DC Films, una divisione della Warner Bros. dedicata interamente all’Universo Cinematografico DC con Geoff Johns della DC e Jon Berg della Warner alla direzione creativa (sulla falsariga di come vengono gestiti i Marvel Studios).

Oggi arriva la notizia che lo storico produttore Charles Roven farà un passo indietro nei prossimi film del franchise. Il suo ruolo, fino ad ora, era quello di vero e proprio produttore: ciò significa occuparsi della gestione giornaliera e della produzione. Da adesso si limiterà ad avere un credito da produttore esecutivo su diversi progetti della DC Films, quindi lavorando molto meno sul campo.

Si tratta di una decisione piuttosto drastica, visto che Roven ha lavorato a tutti i film tratti da fumetti DC Comics da Batman Begins, inclusa la trilogia di Christopher Nolan, L’Uomo d’Acciaio, Batman v Superman, Suicide Squad, Wonder Woman. Al momento è al lavoro su Justice League: Parte 1, ma non sarà produttore né di Aquaman né di The Flash (che recentemente è rimasto senza regista).

Secondo quanto segnala l’Hollywood Reporter, potrebbe tornare a ricoprire il ruolo di produttore in alcuni dei prossimi progetti della DC Films, ma non sono state ancora prese decisioni ufficiali a riguardo. Secondo la Warner, ufficialmente la decisione è stata presa perché i progetti in sviluppo sono molteplici, e le riprese si stanno svolgendo in varie parti del mondo, il che renderebbe impossibile a Roven partecipare come produttore a tutto. In particolare, le riprese di The Flash e Aquaman potrebbero svolgersi nello stesso periodo ma in due parti diverse del Pianeta.

L’impressione, comunque, è che ci sia un preciso disegno volto a dare una nuova direzione al franchise DC: Roven faceva infatti parte, assieme a Zack Snyder, del “brain trust” di cervelli che stava alla base del progetto. La Warner Bros. ha già inviato il nuovo direttore creativo della DC Films Jon Berg a Londra, per aiutare Roven a supervisionare la produzione di Justice League – Parte 1.

Classifiche consigliate