La Athanor Production Co. ha lanciato una campagna di crowdfunding su Indiegogo per finanziare quello che sarà l’ultimo film di Jan Švankmajer, regista Ceco autore di capolavori come Alice (1988), Faust (1994), Conspirators of Pleasure (1996).

Intitolato Insects, il film è in sviluppo da cinque anni ed è basato su “The Insect Play” (1921) di Josef e Karel Čapek. “Lo spettacolo teatrale dei fratelli Čapek è davvero misantropico,” spiega Švankmajer, che ha 81 anni. “L’ho sempre amato: insetti che si comportano da umani e umani che si comportano da insetti. La mia sceneggiatura estende questa misantropia, riflettendo nel contempo su Franz Kafka e la sua celebre Metamorfosi”.

Švankmajer e Jaromir Kallista sperano di poter iniziare le riprese quest’estate con l’aiuto dei fondi raccolti attraverso la rete:

È sempre più difficile finanziare l’arte indipendente che indaga il cuore della società. Chi sosterrebbe deliberatamente qualcuno che lo critica? Facciamo un film ogni cinque o sei anni non perché non abbiamo idee, ma perché non abbiamo fondi per sostenere i nostri progetti. La speranza è che il crowdfunding possa fare la differenza. L’obiettivo iniziale di 150mila dollari ci permetterà di iniziare le riprese in live action, con attori dal vivo. Successivamente dovremo raccogliere altri soldi per l’animazione e la post-produzione.

Il film, come la maggior parte dei progetti del grande regista, includerà anche animazione in stop motion.

Al momento la campagna ha raccolto 27mila dollari: se volete contribuire potete farlo su Indiegogo.

 

 

Ecco alcuni lavori di Švankmajer:

 

https://www.youtube.com/watch?v=8_y8257S62Q

https://www.youtube.com/watch?v=r5Of_ULSjCM

 

 

Classifiche consigliate