Il weekend lungo negli USA non è ancora finito – oggi è il Memorial Day – ma secondo le stime, nel weekend corto le due grandi nuove uscite sembrano aver deluso le aspettative degli analisti, il che si tradurrà in performance inferiori al previsto anche nei quattro giorni. Le cifre precise si sapranno ovviamente domani, ma sebbene il risultato complessivo sarà comunque superiore al disastroso Memorial Day Weekend del 2015, si sperava comunque in incassi superiori.

A debuttare in testa alla classifica è X-Men: Apocalisse con 65 milioni di dollari nei tre giorni, che dovrebbero diventare 78 nei quattro giorni. Si tratta esattamente nella cifra che si aspettava la 20th Century Fox, il che dovrebbe rassicurare, se non fosse che gli analisti puntavano a più di 85 milioni di dollari. È comunque un calo notevole rispetto a X-Men: Giorni di un Futuro Passato, che due anni fa incassò trenta milioni in più nei tre giorni. Sembra che, a fine corsa, il film andrà a posizionarsi un po’ sopra a X-Men: L’Inizio, che chiuse con 145 milioni complessivi.

Fuori dagli USA la pellicola ha raccolto altri 55.3 milioni di dollari, salendo a 185 milioni di dollari e 250 milioni in tutto il mondo.

Seconda posizione nel weekend per Alice Attraverso lo Specchio, con 28.1 milioni di dollari in tre giorni e una proiezione di poco superiore ai 35 milioni di dollari nei quattro giorni. Si tratta di un risultato nettamente inferiore alle aspettative della stessa Disney, che ha speso 170 milioni di dollari per realizzare il film. Una delusione che fa pensare a Tomorrowland, il flop che l’anno scorso incassò 42.6 milioni nel Memorial Day Weekend e chiuse la sua corsa sotto i 100 milioni complessivi: il film di James Bobin arriverà a incassare ancora meno. 65 i milioni incassati da Alice nel lancio internazionale, per un totale di 93 milioni nel mondo.

Terza posizione nel weekend per Angry Birds – il Film, che incassa 18.7 milioni nei tre giorni (dovrebbe sfiorare i 25 nei quattro giorni). In tutto il mondo la pellicola ha raccolto 223.5 milioni di dollari.

Al quarto posto Captain America: Civil War incassa altri 15.1 milioni di dollari in tre giorni, salendo a 372 milioni complessivi negli USA e 1.1 miliardi in tutto il mondo. Quinta posizione per Cattivi Vicini 2, che incassa 9.1 milioni di dollari crollando del 58%, per un totale di 38 milioni negli USA e 74 in tutto il mondo.

Da notare al nono posto Love & Friendship, distribuito da Amazon e Roadside, che in circa 500 cinema ha raccolto quasi 2.5 milioni di dollari, forte anche delle numerose recensioni positive.

Nel resto del mondo, Warcraft – l’Inizio è uscito in 20 paesi piazzandosi al primo posto in 19 di questi e incassando 31.6 milioni di dollari. Il miglior risultato è stato registrato in Russia, con ben 10 milioni di dollari.

Classifiche consigliate