Che ruolo ha la figura del coregista in un film Pixar? Slashfilm lo ha chiesto a Andrew Stanton in persona a margine della promozione di Alla Ricerca di Dory, film per cui è stato affiancato da Angus MacLane.

Dunque, sulla figura del coregista, avendo svolto questa funzione per tre film, posso dire che è un tuttofare. Si gioca sui propri punti di forza… quelli di Angus sono l’animazione e la storia, ma sa anche come gestire le cose da un punto di vista produttivo perché lo ha fatto per alcuni suoi cortometraggi. Ed è successo esattamente lo stesso quando ho lavorato con John [Lasseter].

Stanton, ricordiamo, ha lavorato come coregista di John Lasseter  a A Bug’s Life.

[John] riesce a guardare tutto nei minimi dettagli. Si rende conto di cose che non funzionano che io neanche riesco a vedere. Quindi le cambia e ti accorgi che quel ritocco era necessario. Ha una influenza così grande che il suo gusto e il suo stile si radicano in ogni singolo aspetto.

Tornando al coregista di Alla Ricerca di Dory, il filmmaker ha aggiunto:

Angus è come John, ha un microscopio al posto degli occhi. Io sono nato per pensare in grande e in modo contestuale. Mi piace pensare che entrambi siamo nati per guardare da un telescopio da due estremità diverse.

Cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti!

Nel film Disney-Pixar Alla Ricerca di Dory, la più amata e smemorata pesciolina azzurra Dory ritrova i suoi amici Nemo e Marlin e insieme a loro cercherà di fare luce sul proprio passato. Cosa riesce a ricordare? Chi sono i suoi genitori? E dove ha imparato il balenese?

Diretto da Andrew Stanton (Alla Ricerca di Nemo, WALL-E) e prodotto da Lindsey Collins (co-produttore di WALL-E), il film presenta le voci originali di Ellen DeGeneres, Albert Brooks, Ed O’Neill, Kaitlin Olson, Ty Burrell, Eugene Levy e Diane Keaton. Alla Ricerca di Dory approderà nelle sale italiane a Settembre 2016.

Classifiche consigliate