USA Today e Empire Magazine hanno pubblicato le prime informazioni e immagini di Piper, il nuovo cortometraggio dei Pixar Animation Studios che arriverà nei cinema con Alla Ricerca di Dory (tra qualche giorno negli USA, a fine luglio in UK e a settembre in Italia).

Il corto, che dura sei minuti, racconta la storia di un affamato piovanello che si avventura fuori dal suo nido per la prima volta alla ricerca di cibo sulla battigia e si imbatte in alcune “spaventose onde” per riuscire a mangiare qualcosa.

Alla regia Alan Barillaro, veterano della Pixar (ha iniziato a lavorare nella compagnia come animatore in A Bug’s Life, quasi vent’anni fa) qui al suo debutto come regista. “È una storia incentrata sulla conquista e il superamento delle proprie paure – in questo caso, l’acqua” spiega Barillaro su USA Today. “È una storia incentrata sul crescere in un mondo che sembra gigantesco e spaventoso, superando coraggiosamente quelle paure”. L’ispirazione per il corto è nata durante una corsa su una spiaggia nel nord della California: “Quegli uccellini sulla spiaggia mi hanno sempre dato l’impressione di correre in giro terrorizzati, come se avessero paura dell’acqua, l’ispirazione mi è venuta da questa immagine. Amo giocare con qualcosa che risulta famigliare alla gente, come una spiaggia, dandole una nuova prospettiva: come sarebbe la spiaggia vista da un minuscolo uccellino?”.

Le musiche sono state composte dal chitarrista rock Adrian Belew, che ha contribuito anche alla creazione dei versi dell’uccellino: il brontolio dello stomaco di Piper è il suo. “Ho semplicemente messo lo smartphone sullo stomaco,” spiega Belew, “spero che d’ora in poi tutti i registi mi chiamino quando devono far sentire il rumore di uno stomaco affamato!”

Potete vedere le prime immagini del corto qui sotto:

 

Classifiche consigliate