Dal punto di vista produttivo, Jurassic World è stato principalmente una creatura della Amblin di Steven Spielberg. Il leggendario filmmaker ha avuto un ruolo di primo piano nella genesi della pellicola campione d’incassi e anche, ovviamente, sulla scelta del regista, il quasi esordiente Colin Trevorrow che prima del blockbuster aveva al suo attivo solo ed esclusivamente Safety Not Guaranteed.

Nel profilo dell’Hollywood Reporter che abbiamo già citato questa mattina a proposito di J.J.Abrams e Star Wars: Il Risveglio della Forza, Spielberg ha illustrato il livello di coinvolgimento nel progetto.

Ero molto coinvolto nella ricerca di una storia valida e collaborato con Colin Trevorrow e Derek Connolly che si stavano occupando della sceneggiatura. Non sono stato sul set ma esaminavo quotidianamente i giornalieri. Se lo ritenevo necessario, mandavo una nota direttamente a Colin. Ma stava facendo un buon lavoro. Fra l’altro non sono stato io a trovarlo, è stato Frank [Marshall, ndr.].

Steven Spielberg ha poi rivelato che il collega ha ottenuto la parte grazie al modo in cui ha gestito i momenti finali di Safety Not Guaranteed:

Se la macchina del tempo non avesse funzionato, Colin non avrebbe ottenuto la regia di Jurassic World. Colin è un fan di Jurassic Park e me ne ha sempre parlato come un realizzatore di film non come uno scrittore di saggi sul cinema. Ho sentito un sacco di persone discutere in maniera estremamente analitica dei film e talvolta è davvero impressionante altre solo sfoggio di capacità analitiche. Ma Colin parlava del pubblico, di quello che ha significato stare al cinema e vedere Jurassic Park. Poi è passato ai discorsi sulla struttura e lo sviluppo della storia. Ed è così che è riuscito a vendersi al sottoscritto!

Jurassic World Coverage

Cosa ne pensate? Potete dircelo nei commenti qui sotto o in questo post del Forum Cinema.

Nel cast Chris Pratt, Bryce Dallas Howard, Ty Simpkins, Vincent D’Onofrio, BD Wong, Jake Johnson, Nick Robinson, Omar Sy e Irrfan Khan. Alla produzione Frank Marshall e Pat Crowley.

Jurassic World è uscito nelle nostre sale l’11 giugno. La sceneggiatura è stata curata da Rick Jaffa e Amanda Silver e rimaneggiata da Colin Trevorrow e Derek Connolly.

Queste le note ufficiali:

Steven Spielberg ritorna nei panni di produttore esecutivo per JURASSIC WORLD, l’atteso nuovo capitolo della saga di Jurassic Park. Colin Trevorrow dirige l’epica avventura d’azione basata sui personaggi creati da Michael Crichton. La sceneggiatura è firmata da Rick Jaffa e Amanda Silver insieme a Trevorrow e Derek Connolly,  il soggetto è scritto da Rick Jaffa e Amanda Silver.
Prodotto da Frank Marshall e Pat Crowley.

La data di uscita del sequel è fissata per il 22 giugno 2018, nel cast torneranno Chris Pratt e Bryce Dallas Howard. Alla regia dovrebbe esserci Juan Antonio Bayona.

Classifiche consigliate