Sono ben 54.9 i milioni incassati da Alla Ricerca di Dory venerdì al box-office americano. La cifra include i 9.2 milioni di dollari raccolti giovedì alle anteprime, un record per il cinema d’animazione, e rappresenta a sua volta un record per il genere. Il film della Disney • Pixar batte i traguardi di Minions, che l’anno scorso a luglio incassò 46 milioni di dollari nel giorno di lancio. Addirittura, batte i 48 milioni (ricalcolati tenendo conto dell’inflazione) di Shrek Terzo, che deteneva fino ad oggi il record per il maggior numero di biglietti staccati da un film d’animazione in un singolo giorno.

A questo punto secondo le proiezioni Alla Ricerca di Dory otterrà 139 milioni di dollari, battendo il record del miglior weekend d’esordio per un film d’animazione (121.6 milioni di dollari) e il record storico della Pixar (i 110.3 milioni di Toy Story 3).

Buon esordio anche per Central Intelligence, che venerdì ha incassato 13 milioni di dollari e chiuderà il weekend intorno ai 35 milioni di dollari, in linea con le aspettative.

Al terzo posto The Conjuring 2 cala del 67%, incassando 5.4 milioni di dollari e salendo a 61.6 milioni di dollari: nel weekend ne raccoglierà circa 15.

 

Classifiche consigliate