Intervistato sul set di Justice League, Ben Affleck ha parlato del film dedicato a Batman e del suo ruolo come produttore esecutivo del crossover diretto da Zack Snyder:

Questa volta sei produttore esecutivo. Come cambia il tuo ruolo, anche nella gestione del personaggio di Batman?

Il motivo per cui sono produttore esecutivo è dato dal fatto che dirigerò uno dei film del franchise. Quindi ci sarà una sorta di “impollinazione incrociata” nella storia e nei personaggi, e non voglio svelare nulla ma questo significa che ci sono alcune cose che potrebbero succedere nel mio Batman e che potrebbero essere influenzate da questo film. Basta pensare che oggi abbiamo girato una scena nella stazione di polizia di Gotham City. La DC Films è una compagnia le cui decisioni sono guidate e influenzate dai filmmaker, quindi è una decisione creativa su come far sì che la mano destra sappia cosa fa la sinistra: c’è collaborazione e supervisione. In questo modo nessuno perde la giusta direzione, causando problemi al tuo film con il suo film. È una sorta di cortesia: sai cosa stai facendo, e io posso valutare le situazioni che avranno un impatto sul personaggio di Batman e il suo film.

Batman farà il detective nel film della Justice League, o lavora con un team di detective?

In questa storia è molto presente il lato da detective di Batman, molto più che in Batman v Superman, e probabilmente verrà ampliato ulteriormente nel film che dirigerò io. Penso che tutte le grandi storie di Batman siano storie di detective. È per questo che sembrano film gialli. Potrebbe essere come Il Mistero del Falco, ma in realtà sono storie di detective. E oltre al lato da detective story c’è un elemento “cosa sta succedendo” e uno “come riesco a trovare queste persone e convincerle a stare tutti insieme? Come lavoreremo insieme?”

Molte persone non vedono l’ora che esca il tuo film dedicato a Batman, hai idea di quando potrebbe uscire?

Penso che sia già stata decisa una data. Tuttavia non so se riusciremo a rispettarla, perché lo script non è ancora pronto. La mia linea temporale, quindi, è che non farò il film finché lo script sarà abbastanza buono. Mi è già capitato di lavorare a film il cui script non era ancora pronto o non andava ancora bene! [ride]

E a che punto siete della fase di scrittura? C’è una bozza della quale siete soddisfatti?

Ho uno script, ci stiamo ancora lavorando, non è ancora abbastanza soddisfacente per mettersi al lavoro e farci un film di Batman. Ho degli standard altissimi per questo progetto, devo dire. L’asticella è altissima. Non è uno di quei casi in cui ti accontenti di divertirti e ti metti a lavorare.

Alla sceneggiatura del film, Ben Affleck e Geoff Johns.

Fonte: HeroicHollywood

Classifiche consigliate