La stagione cinematografica estiva è ormai iniziata anche negli Stati Uniti, e questo significa (al contrario dell’Italia) che le major schierano i loro blockbuster più importanti approfittando della forte affluenza nelle sale cinematografiche.

Questo weekend saranno ben quattro i film distribuiti in un gran numero di cinema, primo tra tutti Independence Day: Rigenerazione, seguito da Free State of Jones, The Shallows e The Neon Demon.

A insidiare il dominio di Alla Ricerca di Dory c’è il blockbuster di Roland Emmerich che, forte del successo e della notorietà del primo film, spera di debuttare al primo posto. Ma così non sarà: il cartoon Pixar ha mostrato una tenuta straordinaria negli infrasettimanali, e nell’arco di una settimana ha già sfiorato i 200 milioni di dollari. Le previsioni parlano di un secondo weekend sopra i 75 milioni di dollari, che porterebbe il film sopra i 280 milioni di dollari entro domenica sera. Per quanto riguarda Independence Day: Rigenerazione, invece, si prevede un incasso di 53/55 milioni di dollari nei tre giorni, abbastanza per piazzarsi nella seconda posizione. A seconda del passaparola, il film di Emmerich potrebbe poi avere una buona tenuta nei giorni successivi e approfittare del weekend del Quattro Luglio, ma difficilmente riuscirà a mantenersi sugli stessi livelli del predecessore. Piuttosto scontato, invece, il grande successo che avrà il film all’estero e soprattutto in mercati emergenti (si fa per dire, ormai) come Russia e Cina, quest’ultima diventata grande protagonista al box-office mondiale.

Per quanto riguarda le altre uscite, per The Shallows si parla di una quarta posizione con 13 milioni di dollari, mentre Free State of Jones dovrebbe debuttare al quinto posto con circa 10 milioni e The Neon Demon all’ottavo con 2-3 milioni.

Ovviamente vi terremo aggiornati, più tardi pubblicheremo le prime stime delle anteprime serali.

Fonte: Pro.Boxoffice

Classifiche consigliate