È Alla Ricerca di Dory a vincere il weekend negli Stati Uniti, e con un forte margine con il secondo classificato.

Il film Pixar incassa 73.2 milioni di dollari, perdendo solo il 45% rispetto all’ottimo weekend d’esordio e ottenendo uno dei dieci migliori secondi weekend della storia (e il migliore per un film animato). Complessivamente la pellicola ha raggiunto i 286.5 milioni di dollari negli USA e ha superato i 400 nel mondo in soli dieci giorni. Per la Disney questo è l’ennesimo grande risultato dell’anno: su 26 settimane, finora 12 sono state vinte da un film della major.

Meno convincente l’esordio di Independence Day: Rigenerazione, che ha deluso le aspettative negli USA piazzandosi al secondo posto e ottenendo solo 41.6 milioni di dollari (meno di quanto ipotizzavano gli analisti). Il blockbuster di Roland Emmerich, costato 165 milioni di dollari, paga senza dubbio l’assenza di Will Smith e i 20 anni di distanza dal film originale. Ma fuori dagli USA il film ha già raccolto ben 101 milioni di dollari, di cui 37.3 milioni solo in Cina.

Ottimo risultato invece per The Shallows, che anche grazie al passaparola ha raccolto ben 16.7 milioni di dollari (ne è costati 17), e si prevede che a fine corsa arriverà a sfiorare anche i 50 milioni complessivi.

Apre al quinto posto Free State of Jones con Matthew Mcconauhey: la pellicola, costata 50 milioni di dollari, floppa con soli 7.7 milioni.

Segue The Conjuring – il Caso Enfield, che continua la sua corsa incassando 7.7 milioni di dollari e salendo a 87 milioni negli USA e 242 milioni in tutto il mondo. Al settimo posto Now You See Me 2 incassa 5.6 milioni di dollari e sale a 52 milioni complessivi. Seguono X-Men: Apocalisse, con 2.4 milioni e 151 milioni complessivi, mentre al nono posto troviamo Tartarughe Ninja: Fuori dall’Ombra con 2.4 milioni di dollari e 77 milioni complessivi. Chiude la top-ten Alice Attraverso lo Specchio con 2.1 milioni di dollari e 74 milioni complessivi.

Delusione infine per The Neon Demon, che incassa solo mezzo milione di dollari (606mila per la precisione) e si piazza quindicesimo.

Classifiche consigliate