E’ Variety a svelare che Oscar Isaac sarà nel nuovo progetto di Steven Spielberg e della Amblin Entertainment, The Kidnapping of Egardo Mortara, tratto dal romanzo tradotto in Italia come Prigioniero del Papa Re. Il regista lo dirigerà subito dopo aver completato Ready Player One. Non è ancora chiaro quale ruolo interpreterà Isaac, celebre per i ruoli di Poe Dameron in Star Wars: Il Risveglio della Forza e di Apocalisse nell’ultimo X-Men. L’attore sarà comunque a fianco di Mark Rylance, premio Oscar per Il Ponte delle Spie, che dopo Il GGG e Ready Player One sarà alla quarta collaborazione con Spielberg interpretando Papa Pio IX. Il film sarà l’adattamento del romanzo di David Kertzer, mentre lo script sarà di Tony Kushner (già autore delle sceneggiature di Lincoln e Munich, entrambi diretti da Spielberg). Isaac tornerà nei panni di Poe Dameron in Star Wars: Episodio VIII di Ryan Johnson.

L’opera segue la storia di Edgardo Mortara, un bambino ebreo che nell’800 venne strappato alla propria famiglia a Bologna per essere portato a Roma a causa di un battesimo avvenuto in totale segretezza. Tale pratica, proibita dallo Stato pontificio in una famiglia ebrea, spinse l’Inquisitore di Bologna a portare via il bambino e a guidarlo nella capitale.

Qui di seguito la sinossi ufficiale del romanzo (via Amazon):

La sera del 23 giugno 1858 a Bologna la polizia bussò alla porta della casa di Momolo Mortara, rispettato mercante ebreo. Lo scopo: farsi consegnare il figlio Edgardo di sei anni. Il motivo: all’Inquisitore di Bologna risultava che il bambino fosse stato segretamente battezzato e la legge dello Stato pontificio non tollerava che un bambino cristiano crescesse all’interno di una famiglia ebrea. Tra le proteste della famiglia, Edgardo iniziò un lungo viaggio verso Roma per diventare un buon cattolico. Ma la vicenda (e il suo seguito) non riguardò solo la famiglia Mortara. Mobilitò l’opinione pubblica liberale, indignò le comunità ebrariche, provocò l’entrata in scena del papa Pio IX stesso e finì per influenzare addirittura la storia d’Italia…

Classifiche consigliate