Dopo sei serie tv, 13 film e 50 anni di vita, il franchise di Star Trek non sembra intenzionato ad arrestarsi: con 59.6 milioni di dollari, Star Trek Beyond vince il weekend negli Stati Uniti e rispetta le aspettative della Paramount Pictures, che aveva previsto un simile risultato. Si tratta comunque di un calo del 15% rispetto ai 70.1 milioni del film precedente, e visti i 185 milioni di budget saranno i risultati internazionali a fare la fortuna del film. Per il momento si parla di un debutto da 30 milioni di dollari in 37 mercati.

Scende al secondo posto Pets – Vita da Animali, che incassa 29.3 milioni di dollari (con un’ottima tenuta) e sale a 260 milioni di dollari complessivi. In tutto il mondo il film è salito a 323 milioni di dollari complessivi (ne è costati 75). Terza posizione per Ghostbusters, con 21.6 milioni di dollari e un calo del 53%: complessivamente la commedia sale a quasi 87 milioni di dollari (122 in tutto il mondo).

Apre al quarto posto Lights Out (con la terza miglior media per sala): con 21.6 milioni di dollari il film si dimostra un’ottima sorpresa per la New Line, che ha speso solo 5 milioni di dollari di budget.

Debutto molto deludente invece per L’Era Glaciale: in Rotta di Collisione, con 21 milioni di dollari e una media per sala di solo 5mila dollari. È la prima volta che un film della saga debutta sotto i 40 milioni: il debutto di questo quinto episodio si assesta alla metà dell’episodio precedente. Ma il film, costato 105 milioni di dollari, si consola comunque con il box-office internazionale (è uscito in soli 7 mercati): in tutto il mondo la pellicola sfiora i 200 milioni di dollari.

Subito sotto, Alla Ricerca di Dory incassa altri 7.2 milioni di dollari e arriva a ben 460 milioni di dollari, rafforzando così il suo record. Il successo di Pets e Dory ha chiaramente penalizzato L’Era Glaciale.

Settimo posto per The Legend of Tarzan, con 6.4 milioni di dollari e 115 milioni negli USA (261 nel mondo), mentre all’ottavo posto Mike and Dave Need Wedding Dates incassa 4.4 milioni di dollari e sale a 40 milioni complessivi (ne è costati 33). Al nono posto Hillary’s America debutta con 3.7 milioni di dollari in 1.200 cinema, mentre The Infiltrator chiude la classifica con 3.3 milioni di dollari, salendo a 12.2 milioni complessivi.

 

 

Classifiche consigliate