Durante il Comic-Con di San Diego, nel corso delle celebrazioni per il trentennale di Aliens – Scontro Finale di James Cameron, Sigourney Weaver ha avuto modo di parlare dell’eredità di Ellen Ripley oltre il grande schermo:

Penso spesso che in tutto il mondo Ripley sia stata molto potente: ha ricordato alle donne che siamo forti, che lavoriamo tanto, che siamo determinate e che non ce ne stiamo ferme ad aspettare che arrivi un uomo a prendersi cura di noi. È grandioso che adesso questo messaggio si sia diffuso in maniera capillare in tutti i franchise. Noi siamo il sesso più forte. Lavoriamo, curiamo le nostre famiglie e siamo il collante che tiene unito il mondo.

L’attrice ha inoltre ricordato che, al momento dell’uscita del primo Alien di Ridley Scott, il personaggio di Ellen Ripley fu considerato di rottura:

Nel primo Alien la protagonista era una donna perché allora nessuno poteva neanche lontanamente immaginare che sarebbe stata l’unica a sopravvivere. Non aveva una connotazione femminista, la sua sopravvivenza era un semplice elemento della trama.

Weaver ha ammesso che c’è voluto molto tempo per avere sul grande schermo personaggi femminili in ruoli chiave di grandi franchise, e ha ricordato come varie eroine action dei nostri giorni debbano molto proprio a Ripley.

Di seguito il video con le parole dell’attrice:

 

 

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!

Fonte: CB

 

Classifiche consigliate