In una recente intervista a Collider, Luc Besson e Dane DeHaan hanno parlato di Valerian e la Città dei Mille Pianeti (Valerian and the City of a Thousand Planets), il nuovo film fantascientifico di Besson basato sul noto fumetto francese Valérian et Laureline. Ecco cosa hanno detto sul progetto e sul loro primo incontro:

L.B.: Ho letto il fumetto quando avevo dieci anni. In realtà ho cominciato a progettare questo film tra il 2004 e il 2005, ma oggi ho la tecnologia adatta per poterlo realizzare. Ho scritto una gran quantità di materiale da allora. Direi che ci sono due cose che so fare: scrivere e cucinare.

D.D.: È stato un progetto nel quale non mi aspettavo di essere coinvolto, è successo tutto molto in fretta. Quando Luc mi ha detto di aver pensato a me per il ruolo da protagonista ci siamo visti a casa mia, mi ha parlato della storia e della visione che aveva, mi ha mandato lo script la sera stessa e poco dopo ero a bordo!

L.B.: Sulla carta Dane era il candidato migliore da tutti i punti di vista, ma volevo che ci incontrassimo di persona per vedere se anche dal vivo avrei sentito che era la scelta giusta. Avevo visto i suoi precedenti lavori e pensavo fosse perfetto, dovevo assegnare un ruolo che era anche molto fisico. Quando l’ho incontrato, anziché del progetto ho iniziato a parlargli del più e del meno. Dopo quindici secondi ho capito che era lui il protagonista del mio film. Poi abbiamo continuato a parlarne per oltre due ore, e tutto è nato da lì.

Di seguito l’intervista integrale al regista e all’attore:

 

 

Prodotto dalla EuropaCorp di Besson, il film è un adattamento della graphic novel di Pierre Christin e Jean-Claude Mezieres “Valérian e Laureline agenti spazio-temporali”, ambientata nel mondo del 28esimo secolo. Una pellicola fantascientifica ad alto budget i cui effetti visivi verranno realizzati dalla Weta Digital, la Industrial Light & Magic e Rodeo FX.

A scrivere l’adattamento Luc Besson. Questa la sinossi ufficiale:

Nel film, Valerian (Dane DeHaan) e Laureline (Cara Delevingne) sono agenti speciali del governo dei territori umani, e devono mantenere l’ordine nell’universo. Valerian ha in mente qualcosa di più di un semplice rapporto lavorativo con la sua partner – proponendosi apertamente a lei. Ma la sua lunga storia con le donne, e valori tradizionali di lei, fanno sì che vi sia un costante rifiuto.

Sotto le direttive del loro comandante (Clive Owen), Valerian e Laureline si imbarcano in una missione nella città intergalattica mozzafiato di Alpha, una metropoli in continua espansione la cui popolazione è composta da migliaia di specie diverse da tutti e quattro gli angoli dell’universo. I 17 milioni di abitanti di Alpha hanno unito i loro talenti, le loro tecnologie e le loro risorse per migliorare le condizioni di vita di tutti. Sfortunatamente non tutti ad Alpha condividono gli stessi obiettivi: forze oscure sono all’opera per mettere in pericolo il genere umano.

Del cast, oltre a Cara Delevingne, fanno parte anche Dane DeHaan, Rutger Hauer, John Goodman, Clive Owen, Ethan Hawke, Herbie Hancock e Rihanna.

Fonte: Collider

Classifiche consigliate