Su BadTaste abbiamo parlato diverse volte del Wanda Group, il conglomerato cinese che opera nel settore alberghiero, della vendita al dettaglio, immobiliare, turistico e culturale.

L’abbiamo fatto, ad esempio, perché questo gruppo è diventato il proprietario della Legendary Entertainment, ma anche perché Wanda non si limita a possedere sale cinematografiche nella gigantesca nazione asiatica. Con la recente acquisizione di Odeon e UCI Cinemas tramite la controllata AMC Theatres, la cinese Wanda possiede quindi le più importanti catene cinematografiche in Cina, negli USA e in Europa.

Variety riporta ora che la IMAX Corporation ha siglato un accordo con il gruppo citato per l’apertura di altre 150 sale che verranno realizzate nell’arco di sei anni. Una volta ultimate, saranno ben 742 i cinema IMAX presenti in Cina, praticamente il doppio di quelli attivi negli Stati Uniti. Una mossa comprensibile: un terzo degli incassi globali di questo spettacolare formato giungono proprio dal mercato cinese con un’impressionante media per schermo che, nel secondo quarto del 2016, ha raggiunto i $325,300, ben superiore alla media nordamericana di $225,900.

“Ci stiamo espandendo in un mercato molto caldo” spiega il CEO di Imax Richard Gelfond aggiungendo anche che “In Cina le persone vanno sia nei cinema regolari che in quelli IMAX, ma se vogliono un’esperienza di prima classe scelgono IMAX. In Cina siamo cresciuti velocemente come il mercato cinematografico stesso. In Cina stanno disegnando il cinema del futuro e IMAX ha sempre fatto parte di questo processo”.

Classifiche consigliate