Brutta tegola in arrivo per la Warner Bros.

L’Hollywood Reporter segnala che Suicide Squad, il cinecomic dedicato ai villain della DC Comics, molto probabilmente non verrà distribuito in Cina.

Probabilmente per lo studio non si tratta di una sorpresa improvvisa: il China Film Group normalmente comunica con due mesi di anticipo la data di distribuzione di una pellicola straniera, cosa che per Suicide Squad non è appunto avvenuta. La Warner non ha commentato ufficialmente la cosa, mentre un executive cinese ha rivelato al sito che, a quanto pare, “pensano che non si tratti di un buon film da distribuire in Cina”. A febbraio la 20Th Century Fox si è trovata in un’analoga posizione con Deadpool, che non ha beneficiato di una distribuzione nell’importantissimo mercato a causa dell’elevato tasso di violenza grafica e verbale. Ciò nonostante, il cinecomic Fox è riuscito comunque a raccogliere ben 782 milioni di dollari worldwide, trasformandosi in un vero e proprio successo per la major (anche considerato l’esiguo budget di 58 milioni di dollari). Per Suicide Squad dovrebbe accadere qualcosa di analogo nonostante l’apprezzamento critico non sia stato minimamente paragonabile a quello della pellicola dedicata al Mercenario Chiacchierone e il budget sensibilmente più elevato (intorno ai 175 milioni esclusi i costi di P&A). Sono molte le voci che vedrebbero una Warner Bros. soddisfatta per un eventuale botteghino fra i 700 e gli 800 milioni, tenuto anche conto che si tratta di un film corale con personaggi per lo più sconosciuti al grande pubblico.

Tuttavia, nonostante la percentuale sugli incassi cinesi che finiscono nelle casse degli studios sia molto più sottile rispetto a quella della piazza domestica e degli altri mercati internazionali, si tratta comunque di un handicap non da poco. I cinefumetti tendono ad andare molto bene nella nazione asiatica. Per darvi un’idea relativa al solo 2016 dei “comicbookmovie” in Cina: Captain America: Civil War ha guadagnato 190 milioni di dollari, X-Men: Apocalisse 120, Batman v Superman 96.

Questa la sinossi del film:

È bello essere cattivi! Raggruppa una squadra composta dai più cattivi, pericolosi e galeotti supervillain, fornisci loro l’arsenale più potente a disposizione del governo e spediscili in missione per sconfiggere una misteriosa, enigmatica entità. L’ufficiale dell’Intelligence americana, Amanda Waller, ha individuato un ristretto manipolo di malvagi individui, gente che non ha nulla da perdere. Tuttavia, quando capiranno che non sono stati scelti per avere successo, ma per essere incolpati quando falliranno inevitabilmente, cosa cercherà di fare questa Suicide Squad? Morirà provandoci o ciascun deciderà per sé?

La pellicola, diretta da David Ayer, debutterà nelle sale americane il 5 agosto e il 13 agosto in Italia.

Nel cast del film Will Smith (Deadshot); Joel Kinnaman (Rick Flagg); Margot Robbie (Harley Quinn); Jared Leto (Joker); Jai Courtney (Boomerang); Cara Delevingne (Enchantress); Viola Davis (Amanda Waller); Jay Hernandez, Common, Adewale Akinnuoye-Agbaje, Karen Fukuhara, Adam Beach, Scott Eastwood, Ike Barinholtz.

Scritto e diretto da David Ayer, il film è basato sul fumetto ideato originariamente da Robert Kanigher e Ross Andru nel 1959.

Classifiche consigliate