Stranger Things come IT e Stand By Me e IT come Stranger Things.

Già lunedì, nel nostro articolo celebrativo per i 30 anni di Stand By Me – Ricordo di Un Estate, abbiamo parlato brevemente delle ovvie somiglianze fra la serie dei Duffer Brothers e i lavori di Stephen King. Un aspetto evidente già dalla semplice scelta del font impiegato per i titoli dello show tv.

Adesso che il monumentale romanzo di King, IT, sta per approdare sul grande schermo – le riprese sono attualmente in corso in Canada per la regia di Andres Muschietti – possiamo assistere al giro completo del circuito, dato che stando alle dichiarazioni a Collider rilasciate dal produttore Dan Lin (via CB.com), la pellicola presenterà delle analogie proprio con Stranger Things.

Credo che una notevole analogia con quello che stiamo facendo sia proprio Stranger Things, che tutti stiamo vedendo ora su Netflix. È un omaggio ai film degli anni ’80, sia che si tratti di roba tratta da Stephen King che lavori di Spielberg. Pensate proprio a Stand By Me in materia di legami fra ragazzini. Solo che qua c’è questo elemento spaventoso rappresentato da Pennywise.

E nei panni dell’incarnazione “antropomorfa” di IT troveremo la star di Hemlock Grove Bill Skarsgard, in un ruolo già magistralmente interpretato da Tim Curry nella celebre miniserie da due episodi arrivata in Tv nel 1990.

Ecco le parole del produttore in merito:

Sta costruendo qualcosa di realmente interessante. È molto alto e dinoccolato e pare già un clown per come si muove. Abbiamo esaminato davvero tantissimi attori, ma il suo provino ci ha realmente colpito. Abbiamo visto Heath Ledger interpretare questa sorta di clown Joker, poi chiaramente c’è quanto fatto da Tim Curry. Volevamo qualcuno in grado di apportare un tocco unico a Pennywise e, a essere onesti, è arrivato Bill con questo personaggio che ci ha letteralmente terrorizzati.

Il romanzo originale è incentrato su sette bambini noti come i Perdenti che affrontano un mostro in grado di mutare le proprie sembianze, il più delle volte simile a un clown noto come Pennywise. Anni dopo, torneranno nella loro città natale per affrontare nuovamente la creatura.

Il progetto sarà diviso in due parti: una incentrata sulle vicende dei protagonisti da bambini e una incentrata sulle vicende dei protagonisti da adulti.

Classifiche consigliate