Nelle ultime ore ha trovato spazio sui siti specializzati internazionali una presunta “lettera aperta a Kevin Tsujihara” (CEO della Warner Bros. Entertainment) pubblicata da Pajiba che sarebbe stata scritta da un ex impiegato della major. Trattandosi di materiale assolutamente non verificato, abbiamo preferito aspettare eventuali reazioni anziché pubblicare mere speculazioni, ma oggi è stata la stessa regista Patty Jenkins a replicare alle affermazioni contenute in questa lettera.

Andiamo con ordine: secondo l’autore della missiva Tsujihara e i dirigenti della Warner Bros. sono i responsabili di alcuni dei flop più pesanti degli ultimi anni (solo l’anno scorso la major ha infilato tre insuccessi davvero tosti al botteghino globale, da Pan a Jupiter Ascending) e della scia di pellicole della DC Films che hanno deluso la critica:

Non solo i film DC. Jupiter Ascending. Get Hard, Hot Pursuit, Max, Vacation, Pan, Point Break. Il maledetto Pan. La gente ha perso il posto di lavoro e voi avete deciso di fare Pan. E ora pensate che un altro Libro della Giungla sia una buona idea.

Gli unici a pagare, sempre secondo l’autore, sarebbero gli impiegati (vengono sottolineati una serie di grossi licenziamenti). In un paragrafo, poi, l’autore si “porta avanti” parlando di voci che circolerebbero intorno a Wonder Woman:

Cosa stai facendo? Vorrei fossi costretto a vivere in un’automobile finché non viene sfornato un film che ottiene il primo incasso dell’anno. Forse Wonder Woman non sarebbe il macello che è. Non cercare di nasconderlo dietro a un ottimo trailer. Le persone che ci stanno lavorando mi confermano che è un altro macello. È impressionante come continui a premiare gli stessi produttori e gli stessi dirigenti nonostante questi continuino a fare sempre gli stessi errori.

A questo ha voluto replicare direttamente la regista Patty Jenkins, che è intervenuta su Twitter difendendo (ovviamente) il suo operato:

Wow, ho appena visto questi articoli sulla stampa riguardo al fatto che Wonder Woman avrebbe dei problemi. Ma sono seri? Questa roba è stata totalmente inventata. Inventata! Qualcuno citi una fonte!

Niente del film che stiamo facendo è stato definito un macello da nessuno che sappia qualcosa di esso. È un fatto.

Il vero lasso della verità, il tempo, rivelerà che quella lettera è falsa. Ma è triste che qualcosa che ha dei secondi fini così evidenti riceva tanta visibilità.

Va detto che la lettera – che sia scritta veramente da un ex membro dello staff infuriato, o da un fan molto attento – sottolinea effettivamente una scia di insuccessi non indifferente, e non si può nascondere che la Warner sia stata al centro di numerose critiche sia dopo l’uscita di Batman v Superman che dopo l’uscita di Suicide Squad. Ma va anche sottolineato come gli insuccessi finanziari e quelli di critica siano ben diversi: questi ultimi, se funzionano al botteghino, non causano particolari problemi a una major, anche se è ovvio che a lungo andare se il giudizio del pubblico si allinea con quello della critica un franchise come quello dei film DC (ben avviato e con diversi film in lavorazione) può incontrare delle forti difficoltà. Ma sul fronte DC, la Warner sembra aver fatto una serie di cambiamenti dopo il “caso” Batman v Superman (che peraltro sta andando benissimo in home video grazie all’extended edition): intanto, più volte è stato sottolineato come Zack Snyder non abbia carta bianca su Justice League (come invece afferma l’autore della lettera), tanto è vero che Ben Affleck ora risulta produttore esecutivo. Inoltre è stata creata la DC Films, una divisione guidata da Geoff Johns della DC e Jon Berg che si occuperà della direzione creativa del franchise, e il film di The Flash ha cambiato regista.

È pur vero che, mesi prima dell’uscita di Suicide Squad, erano stati diffusi rumour su pesanti problemi dietro le quinte e su una sessione molto ampia di riprese aggiuntive – rumour che poi effettivamente sono stati confermati. Ma nel caso di questa lettera non parliamo di rumour, parliamo di un ex impiegato (o di un fan) infuriato che se la prende, tra le altre cose, con un film attualmente in fase di montaggio e la cui uscita è fissata per il 2 giugno 2017. Mancano dieci mesi all’uscita della pellicola, non sono state ancora nemmeno annunciate le tradizionali riprese aggiuntive e non sono state fatte proiezioni-test: è veramente presto per “rumour” di questo tipo.

Cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti!

Ecco la sinossi:

Prima di essere Wonder Woman, Diana era la principessa delle Amazzoni, addestrata per diventare una guerriera invincibile e cresciuta su un’isola paradisiaca protetta. Quando un pilota americano si schianta sulla costa e avverte di un enorme conflitto che infuria nel mondo esterno, Diana decide di abbandonare la sua casa convinta di poter fermare la catastrofe. Combattendo assieme all’uomo in una guerra per porre fine a tutte le guerre, Diana scoprirà i suoi poteri e… il suo vero destino.

Cosa ne pensate? Potete dircelo nei commenti o in questo topic del Forum Supereroi!

Gal Gadot è protagonista del film su Wonder Woman in uscita il 2 giugno 2017, diretto da Patty Jenkins. Nel cast anche Chris Pine, Robin Wright, Danny Huston, David Thewlis, Connie Nielsen, Ewen Bremner, Saïd Taghmaoui, Elena Anaya e Lucy Davis. Lo script è firmato da Allan Heinberg e da Geoff Johns, su una storia di Zack Snyder e Allan Heinberg.

Il film è prodotto da Charles Roven, Zack Snyder, Deborah Snyder e Richard Suckle, mentre la produzione esecutiva è stata affidata a Rebecca Roven, Stephen Jones, Wesley Coller e Geoff Johns.

Classifiche consigliate