Prima di subire numerosi rimaneggiamenti da parte del regista Josh Trank e da altri addetti ai lavori, la sceneggiatura di Fantastic 4 – I Fantastici Quattro era stata inizialmente affidata dalla 20th Century Fox a Jeremy Slater, sceneggiatore di The Lazarus Effect e del prossimo adattamento di Death Note.

Parlando con Screen Crush Slater ha offerto svariati dettagli riguardo alle numerose bozze (circa 15) da lui scritte per la major che sono in seguito state scartate per problemi di budget: per sviluppare le idee dello sceneggiatore sul grande schermo sarebbero infatti serviti all’incirca 300 milioni di dollari, un budget che la Fox non si è sentita di accordare visti i risultati al botteghino dei primi due capitoli del franchise.

Nonostante le idee di contorno siano rimaste le stesse, la versione di Slater poneva molta attenzione sulla Fondazione Baxter: “è stata concepita come una sorta di Hogwarts per nerd. Una scuola piena di giovani geni che sperimentano nuove tecnologie anti-gravità, hoverboard, il tepetrasporto e la vita artificiale. In quel luogo Reed Richards avrebbe fatto la conoscenza di Victor, un ragazzo proveniente dalla Latveria che lentamente lo avrebbe sedotto danneggiando il suo rapporto con Ben”.

Sarebbe apparsa comunque la dimensione alternativa dove finiscono i giovani protagonisti, anche se nella versione di Slater era soprannominata “Zona Negativa”, e non “Pianeta Zero” come nel film.

In tale location i protagonisti si sarebbero scontrai con Annihilus (descritto da Slater come un “t-Rex cibernetico molto infuriato”). Nel combattimento Victor doveva (apparentemente) perire, mentre il resto dell’equipaggio sarebbe stato colpito dalle stesse radiazioni che gli avrebbero in seguito donato i superpoteri. Dopo aver ucciso Annihilus, Victor si impossessava del suo Control Rod rimodellandolo in un una sorta di corazza protettiva.

“Doveva esserci un sacco di humour, di cuore e di spettacolarità”, ha dichiarato lo sceneggiatore, “[Trank] ha preferito qualcosa di più grintoso, più realistico e con i piedi per terra”.

Sempre nella sua visione il Dottor Destino dichiarava guerra al mondo civilizzato, mentre l’Uomo Talpa scatenava la sua furia nel centro di Manhattan attraverso un mostro geneticamente modificato alto 60 piedi e un esercito di Doombots della Latveria metteva a ferro e fuoco la Fondazione Baxter. Dovevano esserci mostri, alieni, la fantasticar e un robottino sferico chiamato H.E.R.B.I.E. molto simile a BB-8, concepito ancora prima del settimo capitolo di Star Wars.

Nella scena dopo i titoli di coda infine sarebbero dovuti apparire Galactus e Silver Surfer intenti a distruggere un pianeta.

Slater figura ufficialmente come uno dei numerosi sceneggiatori che hanno lavorato a questo reboot, tuttavia poche delle sue idee hanno davvero visto la vita sul grande schermo.

Cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti!

Segue la sinossi ufficiale:

Fantastic 4 – I Fantastici Quattro moderna re-interpretazione del team di supereroi più longevo della Marvel, è la storia di quattro giovani che vengono teletrasportati in un pericoloso universo alternativo, che altera la loro forma fisica in un modo sconvolgente. Le loro vite vengono inequivocabilmente stravolte, il team dovrà imparare a controllare le loro nuove abilità e a lavorare insieme per salvare la Terra da un loro vecchio amico diventato nemico.

A produrre la pellicola Matthew Vaughn, mentre lo script è stato rimaneggiato dal regista Josh Trank su una base di Zack Stentz, Ashley Miller, Jeremy Slater, Seth Grahame-Smith e T.S. Nowlin. Successivamente, Simon Kinberg ha apportato sostanziali modifiche alla sceneggiatura.

Nel cast Miles Teller (Mr. Fantastic), Michael B. Jordan (la Torcia Umana), Kate Mara (la Donna Invisibile) e Jamie Bell (la Cosa).

FONTE: Collider

Classifiche consigliate