Poche ore fa vi abbiamo segnalato la chiusura dell’acquisizione della DreamWorks Animation da parte della corporation Comcast, già proprietaria della Universal Pictures.

Ora la compagnia ha annunciato la nuova struttura manageriale che si occuperà di guidare lo studio in quella che (si spera) sarà una vera e propria rivoluzione. Come già noto, il fondatore Jeffrey Katzenberg ha lasciato il ruolo di CEO per guidare la divisione New Media della compagnia e fungere da consulente per la NBCUniversal. Anche il presidente Ann Daly lascerà lo studio dopo un breve periodo di transizione. La DreamWorks, privata di una dirigenza, dovrà fare completamente riferimento alla Universal. In particolare, i due co-presidenti della divisione dedicata ai lungometraggi animati Bonnie Arnold e Mireille Soria riferiranno a Donna Langley, chairman della Universal Pictures. Margie Cohn, a capo della divisione televisiva, avrà un avanzamento di ruolo: dovrà infatti guidare una sorta di integrazione tra gli studi di animazione TV della DreamWorks e della Universal, e riferirà a Jeff Shell, chairman della Universal Filmed Entertainment Group. Ricordiamo che DreamWorks Animation TV produce diverse serie animate prevalentemente per Netflix: Comcast è proprietaria di diversi canali tv per i quali DreamWorks Animation potrebbe produrre diversi contenuti.

Infine Vince Klaseus, presidente del brand development di NBCUniversal, riunirà sotto di sè anche tutti i reparti dedicati ai prodotti digitali (inclusi videogiochi) e ai prodotti di consumo.

“Il brand di DreamWorks Animation è un marchio di qualità che poche compagnie responsabili dell’intrattenimento per tutta la famiglia possono eguagliare,” hanno commentato congiuntamente i capi della Universal Ron Meyer, Donna Langley e Jeff Shell. “Nell’integrare le sue operazioni nella Universal Filmed Entertainment, confidiamo che il team di altissimo livello che abbiamo messo a capo dei vari segmenti costruirà grandi successi al cinema, in televisione e in tutte le attività collegate.”

 

Classifiche consigliate