La conglomerata cinese Dalian Wanda Group Co. si sta facendo strada ormai da anni nel panorama dell’intrattenimento globale, forte dell’enorme potere finanziario a sua disposizione. Tra acquisizioni e fusioni, il colosso controlla catene cinematografiche, case di produzione e di distribuzione e ora pianifica una espansione ancora più vasta.

A rivelarlo il chairman Wang Jianlin in una intervista su Reuters, che svela di puntare veramente in alto:

Il mio obiettivo è quello di acquistare delle compagnie Hollywoodiane e portare la loro tecnologia e le loro conoscenze in Cina.

L’intenzione sarebbe quella di fare due investimenti da un miliardo di dollari ciascuno negli Stati Uniti entro la fine del 2016, e successivamente di puntare verso uno dei “Grandi Sei” studios. Stiamo parlando di 20th Century Fox, Warner Bros, Disney, Universal Pictures e Sony. Janlin non ha voluto specificare di quale dei Sei stia parlando, anche se il mese scorso Wanda aveva contattato Viacom per acquisire il 49% della Paramount Pictures. Ma è possibile che si tratti di una qualunque delle altre “Grandi Sei” major:

Non siamo interessati solo alla Paramount: siamo interessati a tutti. Se uno qualunque dei Grandi Sei volesse vendere a noi, sappia che siamo interessati. Solo i Grandi Sei sono compagnie cinematografiche realmente globali, le altre no. Volendo costruire un impero cinematografico, questo è il passo da fare.

Ricordiamo che a gennaio Wanda ha acquistato una quota di maggioranza nella Legendary Entertainment di Thomas Tull: l’investimento internazionale più grande mai fatto nel campo dell’intrattenimento da una compagnia cinese. Inoltre, Wanda possiede la AMC Theaters (la seconda catena cinematografica più ampia degli Stati Uniti, che peraltro da pochissimo ha acquisito anche UCI Cinemas / Odeon in Europa, e Carmike in USA), e Wanda Cinema Line, la più importante catena cinematografica cinese: entro fine anno arriverà a controllare il 15% degli incassi cinematografici mondiali (il 20% entro il 2020).

Cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti!

 

Classifiche consigliate