Sono in corso a Birmingham (UK) le riprese di Ready Player One, il nuovo film di Steven Spielberg tratto dal romanzo Player One di Ernest Cline.

Grazie alle foto provenienti dal set trapelate in rete nelle ultime ore, apprendiamo che come il romanzo, anche il film conterrà diverse citazioni e rimandi a film prodotti dallo stesso Spielberg, in un curioso gioco di rimandi. Sappiamo già che Wade Watts/Parzival (Tye Sheridan) guiderà una DeLorean nell’OASIS, ma nelle foto possiamo anche vedere graffiti che citano Gremlins e lo Squalo, oltre a icone come Flash e i Thundercats.

Qualche qualche tempo fa il regista aveva spiegato a Collider di aver eliminato molti di questi riferimenti per evitare che fossero troppo ridondanti, mantenendo qualche citazione a film da lui prodotti:

Penso che gli anni ottanta fossero fantastici, e spero che il film ci riporti quella stessa energia. Adoro gli anni ottanta. Penso che uno dei motivi per cui ho deciso di fare il film sia il fatto che mi abbia trasportato in quell’epoca permettendomi di fare qualsiasi cosa volessi… tranne i miei stessi film. Ho eliminato la maggior parte dei riferimenti ai miei film presenti nel libro, tranne che per la DeLorean e un paio di altre, ma i riferimenti diretti ai miei lavori sono stati tolti. Sono felice di vedere che anche senza i riferimenti ai miei film gli anni ottanta rimangano un periodo straordinario in cui crescere.

Potete vedere le foto del set in allestimento qui sotto:

 

 

Ready Player One vede nel cast Tye Sheridan, Olivia Cooke (Samantha Evelyn Cook/Art3mis), Ben Mendelsohn (Nolan Sorrento), Simon Pegg (Ogden Morrow), T.J. Miller (iR0k), Win Morisaki (Daito), Philip Zhao (Shoto) e Mark Rylance (James Halliday).

L’opera scritta da Ernest Cline, ambientata nel 2045, descrive un pianeta Terra inquinato, sovrappopolato e privo di fonte energetiche. L’unico svago per la popolazione terrestre si trova in un universo virtuale chiamato OASIS.

Ecco la sinossi del romanzo:

Il mondo è un brutto posto. Wade ha diciotto anni e trascorre le sue giornate in un universo virtuale chiamato OASIS, dove si fa amicizia, ci si innamora – si fa ciò che ormai è impossibile fare nel mondo reale, oppresso da guerre e carestie. Ma un giorno James Halliday, geniale creatore di OASIS, muore senza eredi. L’unico modo per salvare OASIS da una spietata multinazionale è metterlo in palio tra i suoi abitanti: a ereditarlo sarà il vincitore della più incredibile gara mai immaginata. Wade risolve quasi per caso il primo enigma, diventando di colpo, insieme ad alcuni amici, l’unica speranza dell’umanità. Sarà solo la prima di tante prove: recitare a memoria le battute di Wargames, penetrare nella Tyrell Corporation di Blade Runner, giocare la partita perfetta a Pac-Man, sfidare giganteschi robot giapponesi e così via, in una strabiliante rassegna di missioni di ogni tipo, ambientate nell’immaginario pop degli anni ’80, a cui OASIS è ispirato.

Prodotto da Warner Bros. Pictures, Village Roadshow Pictures e DreamWorks Pictures, Ready Player One vede alla produzione Donald De Line (con la sua De Line Pictures), Dan Farah e Kristie Macosko Krieger. Bruce Berman figura come produttore esecutivo.

L’uscita è prevista per il 30 marzo 2018.

 

Classifiche consigliate