La morte di Gene Wilder ha colpito Hollywood e tutto il mondo. L’attore 83enne era una vera leggenda della commedia, e nelle ore successive alla sua scomparsa sono innumerevoli i comunicati e i messaggi sui social di collaboratori, amici e ammiratori celebri che hanno ricordato il grande attore.

In primis Mel Brooks, nominato con Wilder a un Oscar per la sceneggiatura di Frankenstein Junior e che con l’attore ha lavorato anche in film come The Producers e Mezzogiorno e Mezzo di Fuoco. Il regista ha scritto “Gene Wilder – uno dei veri grandi talenti della nostra epoca. Ha benedetto con la sua magia ogni film che ha fatto, e ha benedetto me con la sua amicizia”:

Eric McCormack e Debra Messing, protagonisti della sitcom Will & Grace (dove Wilder ha fatto la sua ultima apparizione, premiata con l’Emmy), hanno commentato rispettivamente:

  • Un genio dal quale prendevo spunto costantemente, e con il quale è stato un onore e un piacere lavorare.
  • Un uomo che ha illuminato il mondo con la sua gioia e il suo genio. Non posso dire cosa ha significato per me lavorare con lui e conoscere il suo cuore.

 

Il tributo del regista James Gunn:

Crescendo, Gene Wilder è stata per me la star del cinema più grande del mondo. Frankenstein Junior, Wagons-lits con omicidi, Scusi dov’è il West, Willy Wonka, Nessuno ci può fermare: non erano film che avevo visto e che avevo adorato. Erano film che vedevo e rivedevo in continuazione, e che continuavo ad amare. Sono stati la fibra cinematografica della mia giovinezza, e Wilder era il volto amichevole che li teneva insieme. È stata la star che non se la tirava, quella di cui potevamo fidarci, e gli sarò grato per sempre per tutto il suo lavoro, la sua vita e il suo umorismo.

Riposi in pace, ovunque sia, e continui a portare risate alle future generazioni qui con noi.

Grazie Gene.

E Jim Carrey:

  • Gene Wilder era una delle energie più divertenti e dolci che abbiano mai preso forma umana. Se c’è un paradiso, lui senza dubbio ha un biglietto d’oro.

Ecco altri messaggi:

https://twitter.com/jeffreytambor/status/770361779637653505

 

 

 

 

 

 

 

 

Classifiche consigliate