THR annuncia di un imminente testa e testa tra due colossi di Hollywood. Sia Steven Spielberg – con la sua Amblin Entertainment – che Harvey Weinstein – con la sua company – porteranno la storia del caso Mortara sul grande schermo.

Edgardo Mortara fu un bambino ebreo che nell’800 venne strappato alla propria famiglia a Bologna per essere portato a Roma a causa di un battesimo avvenuto in totale segretezza. Tale pratica, proibita dallo Stato pontificio in una famiglia ebrea, spinse l’Inquisitore di Bologna a portare via il bambino e a guidarlo nella capitale.

La testata sottolinea che per un breve attimo i due avevano pensato a una collaborazione, ma poi hanno deciso di procedere su strade separate.

Weinstein, dopo uno sviluppo durato circa 8 anni, sarebbe intenzionato a partire con le riprese già da gennaio. La regia toccherebbe a Baltasar Kormakur (Everest, Cani Sciolti), la sceneggiatura a Jeremy Brock (L’Ultimo Re di Scozia). Il ruolo del Papa Pio IX, invece, dovrebbe essere affidato a Robert De Niro, che pare decisamente interessato al progetto.

Spielberg è attualmente sul set di Player One, perciò la produzione del suo film non potrà partire prima della prossima primavera. La sua versione sarà tratta da The Kidnapping of Egardo Mortara, il romanzo di David Kertzer tradotto in Italia come Prigioniero del Papa Re. Nel cast Mark Rylance nei panni del Papa e Oscar Isaac. La produzione si sposterà tra Roma e Bologna.

Qui di seguito la sinossi ufficiale del romanzo (via Amazon):

La sera del 23 giugno 1858 a Bologna la polizia bussò alla porta della casa di Momolo Mortara, rispettato mercante ebreo. Lo scopo: farsi consegnare il figlio Edgardo di sei anni. Il motivo: all’Inquisitore di Bologna risultava che il bambino fosse stato segretamente battezzato e la legge dello Stato pontificio non tollerava che un bambino cristiano crescesse all’interno di una famiglia ebrea. Tra le proteste della famiglia, Edgardo iniziò un lungo viaggio verso Roma per diventare un buon cattolico. Ma la vicenda (e il suo seguito) non riguardò solo la famiglia Mortara. Mobilitò l’opinione pubblica liberale, indignò le comunità ebrariche, provocò l’entrata in scena del papa Pio IX stesso e finì per influenzare addirittura la storia d’Italia…

Vi terremo aggiornati.

Classifiche consigliate