Il noir, ma soprattutto il neo-noir, vive e prospera a Los Angeles, luogo di attricette e follie danarose, posto in cui i complotti si sprecano e la corruzione va a braccetto con il mondo del cinema e le iperboli sessuali. Non si contano i film in cui a Los Angeles, investigando su un caso piccolo, qualcuno (solitamente un detective privato) scopre una cospirazione molto più grande. Talmente tanto che in tempi più recenti questo luogo comune è diventata materia per fantascienza, poi commedia, poi assurde rivisitazioni tra il serio e il comico.

The Nice Guys, ora disponibile in home video, appartiene in pieno a questo filone. L’indagine apparentemente scema e semplice dei due detective lentamente scoprirà qualcosa di molto più grande che mescola scarti dell’industria del cinema (cioè il porno) alla criminalità e alla mancanza di scrupoli.

Dunque abbiamo riunito 10 grandi cospirazioni del cinema che sono state ambientate a Los Angeles e smascherate quasi per caso in noir o neo-noir losan...