Inizierà domani la 19esima edizione di cortoLovere, il Festival del Cortometraggio.

Quest’anno, BadTaste.it sarà mediapartner della manifestazione e il nostro Francesco Alò farà parte della giuria.

Fra gli highlight del Festival l’incontro d’apertura fra il direttore artistico Gianni Canova e presidente di giuria Roberto Andò, che incontreranno, e la proiezione di Bozzetto non troppo, il documentario di Marco Bonfanti con protagonista il maestro dell’animazione Bruno Bozzetto

Ecco il comunicato stampa integrale:

 

CORTOLOVERE 2016: AL VIA LA 19° EDIZIONE DEL FESTIVAL DEL CORTOMETRAGGIO

 

Partirà domani, 28 settembre 2016, la 19° edizione del Festival di cortoLovere. Alle ore 18.30, presso il Teatro Cinema Crystal (Lovere), il direttore artistico Gianni Canova insieme al presidente di giuria Roberto Andò incontreranno il pubblico nell’evento d’apertura. A seguire, la proiezione del film Sotto falso nome. Più tardi, sempre al Teatro Cinema Crystal, dopo il successo travolgente riscosso alla Mostra del Cinema di Venezia, il regista Marco Bonfanti e Bruno Bozzetto, presidente onorario del festival di cortoLovere, presenteranno il documentario Bozzetto non troppo.

Giovedì 29 settembre, presso il Teatro Cinema Crystal, alle ore 18.45, verrà proiettato il film Abbraccialo per me, regia di V. Sindoni, per omaggiare l’attrice Stefania Rocca, membro della giuria. Alle 21, toccherà al film Le confessioni di Roberto Andò.

Il giorno dopo, venerdì 30 settembre, presso l’Accademia Tedini (Lovere), alle ore 16, si terrà la proiezione del film Viva la libertà di Roberto Andò; a seguire, la masterclass con il regista dal titolo “Il potere e la democrazia nell’Italia di oggi”. Alle ore 20.30, presso il Teatro Cinema Crystal, verranno proiettati i corti selezionati per la votazione della giuria popolare.

Nella mattinata di sabato 1 ottobre, il direttore artistico Gianni Canova incontrerà le scuole con una masterclass dedicata. Alle 16 dello stesso giorno, presso l’Accademia Tadini, il regista Daniele Barbiero presenterà il suo nuovo cortometraggio, Radice di 9, insieme alle due attrici Matilde Gioli, giurata di cortoLovere, e Matilda De Angelis. A seguire, ci sarà la presentazione della rivista 8 1/2, con il direttore artistico Gianni Canova e i due giornalisti Francesco Alò e Francesco Castelnuovo.

Alle 21, si terrà la serata di premiazione dei vincitori della selezione ufficiale e della sezione Occhi sul Lago. Conduce la giornalista Marta Perego.

La giuria della 19° edizione di cortoLovere è composta dal presidente Roberto Andò e dai giurati Stefania Rocca, Matilde Gioli, Francesco Alò e Francesco Castelnuovo. Nella giuria, invece, della sezione “Occhi sul Lago”, il presidente Stefano Mordini e i giurati Chiara Maffioletti e Fabrizio Luisi.

Per maggiori informazioni, consultare il sito ufficiale: www.cortolovere.it

 

 

 

Classifiche consigliate