Intervistato da Entertainment Weekly, Bruce Campbell ha avuto modo di elargire qualche personale consiglio in merito a quale film vedere la notte di Halloween: l’attore non ha citato titoli come Nightmare o Halloween o La Casa, ma ha consigliato L’Inquilino del Terzo Piano di Roman Polanski:

Adoro L’Inquilino del Terzo Piano di Polanski, ti rivolta la testa. Credo siano questi gli horror più disturbanti, quelli che fanno uscire di testa per un po’. Ed è un film particolarmente disturbante anche per chi non ama Roman Polanski e il suo lavoro. L’ho visto al college e mi ha invaso la mente per giorni. Un sacco di film ti entrano ed escono dalla testa, ma questo fa davvero un effetto particolare.

Nel film del ’76, Polanski interpreta Trelkowski, un impiegato polacco alla ricerca di un appartamento a Parigi. Troverà alloggio in uno stabile dove la precedente inquilina, una ragazza di nome Simone, ha tentato il suicidio gettandosi dalla finestra. Trelkowski va a trovarla in ospedale ma la giovane, completamente fasciata, ha una crisi di panico. Poco dopo, la ragazza muore in ospedale e Trelkowski prende possesso del suo appartamento. Ma tutti, dagli inquilini alla gente del quartiere, iniziano a trattarlo proprio come se fosse Simone. Trelkowski, lentamente, perde il senso della realtà e comincia a cucirsi addosso l’identità della giovane morta…

 

linquilino-del-terzo-piano

 

Fonte: EW

Classifiche consigliate