Il 2016 è ufficialmente diventato l’anno dei record per la Disney.

Nel corso del fine settimana, gli incassi internazionali dello studio hanno toccato quota $3.566 miliardi di dollari, superando il precedente di $3.565 risalente al 2015.

Già a giugno, il 6 per l’esattezza, aveva raggiunto i 3 miliardi di $ a livello internazionale, e, a luglio, 2 sul fronte domestico proiettando la Casa di Topolino sulla vetta dei 5 miliardi complessivi (in entrambi i casi si tratta del miglior risultato di sempre per l’industria).

Vale la pena ricordare che in questi due mesi e mezzo che ci separano dalla fine dell’anno, ci sono ancora in uscita tre film della Disney e delle sue sussidiarie. Parliamo di Doctor Strange (Marvel Studios), Oceania (Walt Disney Animation Studios) e Rogue One: A Star Wars Story (Lucasfilm).

Ecco qualche ulteriore dettaglio numerico:

  • Con $1.15B al box office, inclusi i $745M a livello internazionale, Captain America: Civil War è il film dominatore del 2016.
  • Zootropolis ha incassato $1.023B, inclusi i $682.3M fuori dagli Stati Uniti; è il film d’animazione che ha incassato di più in Cina e il secondo maggior successo dell’anno tanto a livello globale quanto internazionale.
  • Il Libro della Giungla ha ottenuto $966M globalmente, di cui $602.3M nelle piazze internazionali; è il film occidentale che ha guadagnato di più in India, nonché il #3 film dell’anno a livello internazionale e il #4 film tenendo in considerazione il mercato globale.
  • Alla Ricerca di Dory, ancora nei cinema in svariati mercati, ha generato un botteghino da $1.011B, inclusi e $525.9M internazionali; è il #3 film dell’anno sul fronte globale e il #6 film su quello internazionale.
  • Star Wars: Il Risveglio della Forza ha raccolto $452.4M, dei $1.13B d’incasso internazionale nel 2016.

Classifiche consigliate