Tyler Perry torna a dominare la classifica al box-office nordamericano. È infatti Tyler Perry’s Boo! A Madea Halloween a vincere il weekend che precede Halloween con ben 27.6 milioni di dollari, sorprendendo tutti anche per via delle sole 2.200 sale in cui è uscito (ottenendo una media di ben 12mila dollari). Un’ottima notizia per la Lionsgate, che non finiva in testa alla classifica da quasi un anno, e per lo stesso Perry: il suo ultimo film, A Madea Christmas (2013), aveva debuttato infatti con soli 16 milioni. Perry gira i suoi film nei suoi teatri di posa e li scrive, dirige, produce e interpreta. Boo! A Madea Halloween è costato solo 20 milioni di dollari.

Apre al secondo posto Jack Reacher: Punto di non Ritorno, che aveva debuttato giovedì con ottime anteprime per poi chiudere il weekend a 23 milioni di dollari. Si tratta di un buon risultato soprattutto se si confronta con l’esordio del primo film, che aveva incassato la metà nel 2012. Ciononostante si pensa che non arriverà agli 80 milioni del suo predecessore a fine corsa.

Al terzo posto troviamo Ouija: l’Origine del Male, che apre con quasi 14.1 milioni di dollari e ottiene una media di 4.400 dollari per sala. Si tratta di un risultato inferiore al precedente del 30% (che aveva debuttato con quasi 20 milioni), e questo nonostante le ottime recensioni. Quasi in parità, al quarto posto scivola The Accountant con 14 milioni di dollari (nei definitivi i due film potrebbero scambiarsi di posizione) e un totale di 48 milioni in dieci giorni. Quinto posto per La Ragazza del Treno, con 7.3 milioni di dollari e 59 milioni complessivi.

Scende al sesto posto Miss Peregrine: la Casa dei Ragazzi Speciali con 6 milioni di dollari e un totale di 74.4 milioni (224 nel mondo). Delusione per Keeping Up with the Joneses: la commedia con Zach Galifianakis e Isla Fisher apre al settimo posto con soli 5.6 milioni di dollari e una media di 1.800 dollari.

Forte calo per Kevin Hart: What Now?, che scivola all’ottavo posto e incassa 4.1 milioni di dollari, per un totale di quasi 19 milioni. Chiudono la top-ten Cicogne in Missione, con 4 milioni e 64 milioni complessivi (quasi 150 i milioni incassati in tutto il mondo), e Deepwater Horizon con 3.6milioni e 55 milioni complessivi (92 nel mondo).

Da notare l’uscita di Trolls in 14 mercati due settimane prima del lancio nordamericano: 18 i milioni incassati dalla pellicola, di cui quasi 7 negli USA.

 

Classifiche consigliate