In una recente intervista con EW, Alan Menken ha parlato della colonna sonora della Bella e la Bestia parlando dei nuovi temi e delle nuove canzoni che saranno nel live action.

Lo storico compositore ha svelato nello specifico che sebbene “La Bella e la Bestia” fosse a più riprese la canzone principale del film d’animazione, nella nuova pellicola tutto ruoterà attorno a un nuovo numero musicale intitolato “Our Song Lives On”(lett. “La nostra canzone continua a vivere”).

La prima volta che la ascoltiamo è con la voce del padre di Belle: canta la melodia mentre finisce di costruire un carillon. Ruota attorno al quesito di come si faccia a far durare un momento per l’eternità, di come si possano tenere stretti i momenti più preziosi. Poi viene cantata da Belle e poi infine nei titoli di coda. La Disney non l’ha ancora annunciato, ma ci sarà una cantante meravigliosa per la canzone del titoli di coda.

Tra le nuove canzoni, anche “For Evermore” (lett. “Per sempre”), quando la Bestia capisce cosa significa amare qualcuno:

‘For Evermore’ rappresenta il momento in cui la Bestia capisce di amare Belle e si rende conto che alla ragazza manchi il padre e che non è più sua prigioniera. Lei vede suo padre nei guai e lui le dice di andare da lui. Di sua volontà decide di lasciarla andare e così canta di cosa sia l’amore, mentre, arrampicandosi sui torrioni del castello, la guarda allontanarsi sempre di più.

Infine c’è “Days in the Sun” (lett. “Giorni al Sole”), che stando al produttore David Hoberman potrebbe addirittura significare un altro Oscar per Menken:

Mi fa piacere che pensi questo. ‘Days in the Sun’ la si sente mentre tutti gli oggetti del castello – e Belle – vanno a dormire. Ogni essere nel castello inizia a ricordare cosa si provava a essere immersi nella luce del sole. È un incrocio tra una ninnananna e un dolce viaggio in un passato felice.

Scritto da Stephen Chbosky ed Evan Spiliotopoulos, La Bella e la Bestia è diretto da Bill Condon. Nel cast oltre a Emma Watson anche Ian McKellen (Tockins), Ewan McGregor (Lumiere), Dan Stevens(Bestia), Luke Evans (Gaston), Emma Thompson (Mrs. Potts), Kevin Kline (il padre di Belle, Maurice), Gugu Mbatha-Raw (Spolverina), Stanley Tucci.

A comporre le musiche del film Alan Menken e Tim Rice, autori della colonna sonora del classico Disney originale, che riproporranno le canzoni originali assieme ad alcune nuove tracce. Non tornerà invece l’autore dei testi Howard Ashman, mancato purtroppo nel 1991.

Il film uscirà il 17 marzo 2017, e sarà in 3D.

Classifiche consigliate