Il regista, sceneggiatore e produttore olandese Paul Verhoeven, a cavallo degli anni ’80 e ’90, ha regalato al cinema dei veri e propri cult leggendari. Pellicole come RoboCop, Atto di Forza, Basic Instinct e Starship Troopers – Fanteria dello Spazio, facendo dell’unione di spettacolo, violenza, sesso e satira le sue chiavi di volta.

Il quasi ottantenne filmmaker è tornato dietro la macchina da presa per Elle, un thriller/revenge movie interpretato da Isabelle Huppert (ecco il trailer).

In un’intervista rilasciata a Fandor per la promozione stampa della pellicola citata, Verhoeven ha avuto modo di parlare anche della moderna deriva dei blockbuster americani, opere che, per massimizzare il profitto, puntano al rating PG-13 per evitare di perdere un’importantissima fetta di pubblico.

Ecco la sua considerazione:

Il PG-13 significa che lo studio vuole fare i soldi. I film Vietati ai Minori sono esclusi perché limitano l’audience. Il sistema capitalista ormai domina completamente l’industria cinematografica americana, perché dipende tutto dall’ultima riga del bilancio. Qualsiasi ragionamento sul filmmaking o l’arte è perduto. Anche “l’arte del significato” è andata, perché ormai non c’è più alcun significato nel cinema americano. Contano solo i soldi. Viene ridotto tutto al fattore monetario ed è orribile. Il capitalismo può benissimo accettare la presenza di altri valori in aggiunta a quelli economici, ma questo non accade nello studio system dove i film diventano solo uno strumento per ottenere un profitto. Per questo il Rating R è scomparso. Certo, ottieni più pubblico, ma perdi tutte quelle sfumature più audaci e sexy. Viene sacrificato tutto quello che può in qualche modo offendere le persone. Ora, se vai in un multisala è tutto PG-13. Ma c’è ancora la possibilità di esprimersi liberamente nel cinema americano, come accaduto ad esempio con La Grande Scommessa, una pellicola ben fatta, interessante e innovativa. Si possono ancora fare degli ottimi film americani e in giro c’è gente davvero di talento che però non viene utilizzata al meglio. Ma non credo che sarà sempre così, gli equilibri cambieranno.

Classifiche consigliate