La DreamWorks Animation ha deciso di fermare lo sviluppo del sequel di I Croods e di cancellare il film, nonostante ad agosto fossero stati ingaggiati i fratelli Kevin e Dan Hageman per scrivere una nuova sceneggiatura e l’uscita fosse stata fissata al 22 dicembre 2017.

Questa è la prima cancellazione decisa dallo studio dopo l’acquisizione della DreamWorks Animation da parte di Comcast (che ha messo a capo dello studio la dirigenza della NBCUniversal): il progetto era in difficoltà da tempo, ed è già noto che la Universal preferisce concentrare le energie di DWA per ridare vita al franchise di Shrek.

Diretto da Kirk DeMicco e Chris Sanders, I Croods è uscito nel 2013 e ha incassato 587 milioni di dollari in tutto il mondo, un ottimo risultato dopo una serie di flop come Le 5 Leggende, Turbo e Mr. Peabody & Sherman. Appare quindi evidente come le difficoltà della DreamWorks Animation nello sviluppare un sequel fossero relative più alla storia che a una sfiducia sul possibile successo di pubblico: I Croods aveva le carte in regola per diventare un franchise, e non a caso nel 2015 è stato adattato anche come serie tv animata per Netflix.

In attesa che la NBCUniversal prenda altre decisioni drastiche, la DreamWorks Animation è ancora al lavoro su The Boss Baby e Captain Underpants in arrivo nel 2017, mentre l’anno successivo usciranno Larrikins e Dragon Trainer 3. Lo studio sta anche sviluppando un film d’animazione intitolato Shadows, scritto e diretto da Edgar Wright.

Fonte: Variety

 

Classifiche consigliate