Si è svolta sabato sera l’ottava edizione dei Governors Awards, la cerimonia durante la quale vengono assegnati gli Academy Honorary Awards, i Premi Oscar alla carriera, ovvero i riconoscimenti non competitivi assegnati dall’Academy (generalmente per celebrare i conseguimenti di una carriera).

Quattro gli Oscar assegnati: la montatrice Anne V. Coates, il direttore del casting Lynn Stalmaster, il documentarista Frederick Wiseman e l’attore e regista Jackie Chan. Quest’ultimo ha ritirato il suo premio con un discorso piuttosto breve nel quale, dopo aver ringraziato Hong Kong e dichiarato di essere orgoglioso di essere cinese, ha rivelato che anni fa vide un Oscar a casa di Sylvester Stallone e decise di volerne uno per sè e che ora, 50 anni 200 film e diverse ossa rotte dopo, è riuscito nel suo intento.

Tra le personalità presenti alla serata anche diversi registi in lizza per le statuette di quest’anno: Tom Ford, Pedro Almodovar, Juan Antonio Bayona, Warren Beatty, Damien Chazelle, Kief Davidson, Barry Jenkins, Garth Jennings, Travis Knight, Pablo Larrain, Kenneth Lonergan, David Mackenzie, Matt Ross e Morten Tyldum. Ma anche attori come Jeff Bridges, Viola Davis, Alexandre Desplat, Andrew Garfield, Hugh Grant, Rebecca Hall, Naomie Harris, Lucas Hedges, Traji P. Henson, Isabelle Huppert, Felicity Jones, Lin-Manuel Miranda, Viggo Mortensen, Lupita Nyong’o, Dev Patel, Ryan Reynolds, Arnold Schwarzenegger, Sylvester Stallone, Emma Stone, Aaron Taylor-Johnson, Jennifer Todd, Vince Vaughn e Michelle Yeoh.

Potete vedere il discorso di Jackie Chan qui sotto:

 

 

 

Fonte: Variety

Oscar 2024: link utili

Classifiche consigliate