Per l’ottavo anno consecutivo, il box-office nordamericano ha superato i 10 miliardi di dollari in incassi cinematografici. Il traguardo è stato tagliato ieri, il venerdì dopo il Giorno del Ringraziamento (il cosiddetto Black Friday), in tempo record.

Gli incassi complessivi del 2015, i più alti di sempre (parliamo di incassi in dollari, non di biglietti staccati), hanno raggiunto gli 11.1 miliardi di dollari, con il traguardo dei 10 miliardi superato l’11 dicembre. Quest’anno la cifra è stata raggiunta 17 giorni prima, grazie a un bel +4.6% negli incassi rispetto al 2015 nello stesso periodo.

Non è comunque scontato che con gli incassi del prossimo mese si riesca a battere il record di un anno d’oro come il 2015, quando Star Wars: il Risveglio della Forza da solo raccolse 652 milioni di dollari in due settimane. Le previsioni parlano di cifre più moderate per Rogue One: a Star Wars Story (un ottimo primo weekend da 120 milioni), tuttavia a differenza dell’anno scorso quest’anno il periodo tra il Ringraziamento e il Natale sarà decisamente più movimentato (grazie ad Animali Fantastici e Oceania) ed è assolutamente possibile che a fine corsa questo 2016 si chiuda con oltre 11.3 miliardi di dollari.

A guidare la classifica temporanea dell’anno è la Disney, con Alla Ricerca di Dory (486 milioni di dollari) e Captain America: Civil War (408 milioni di dollari), seguiti da Pets – Vita da Animali (367 milioni di dollari), Il Libro della Giungla (364 milioni di dollari) e Deadpool (363 milioni di dollari).

Fonte: Variety

Classifiche consigliate