Il più grande mistero di Blade Runner è stato proprio il suo protagonista, Rick Deckard. Dopo aver trascorso una vita a caccia di replicanti, Rick scopriva forse di essere uno di loro?

Ridley Scott lo ha confermato: nel corso di un’intervista al junket di Exodus: Dei e Re, il regista non aveva usato mezzi termini: “Sì, è un replicante… sì, lo è”.

Intervistato dal sito francese Allocine, Denis Villeneuve, regista di Blade Runner 2049 (attualmente in produzione), ha tuttavia dichiarato di puntare molto sull’idea di tenere alta la tensione derivante dal famigerato “mistero del replicante”. Nonostante le parole poco equivocabili di Scott, Villeneuve ha dichiarato che la presenza di Harrison Ford nel suo film non equivale a un’ammissione diretta della natura di replicante di Deckard.

È probabile che anche il sequel del film del 1982 sarà intriso di mistero ma non sappiamo, a oggi, se Villeneuve intenda rimettere mano a dettagli strutturali della storia o aggiungere quesiti differenti rispetto al primo capitolo. Le possibilità, all’interno dell’universo del film, sono molte. Villeneuve potrebbe non tenere in considerazione le dichiarazioni dello stesso Scott o potrebbe aggiungere un tassello ulteriore per ampliare la domanda che Blade Runner pose al pubblico più di tre decenni fa. Non è da escludere, inoltre, l’ipotesi che Villenuve non intenda prestare alcuna attenzione a eventuali conferme o smentite circa la natura di Rick all’interno del suo film, e che possa scegliere di concentrarsi su altri temi lasciando allo spettatore la libertà di farsi un’idea. Non resta che attendere per vederci più chiaro.

Cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti!

La sceneggiatura del sequel, ambientato diverse decadi dopo la pellicola del 1982, è affidata a Hampton Francher e Michael Green e segue la storia scritta da Francher e David Peoples basata sul romanzo di Philip K. Dick Il Cacciatore di Androidi.

Fanno parte del cast Ryan GoslingHarrison FordRobin Wright, Ana de Armas, Sylvia Hoeks, Carla Juri, Mackenzie Davis, Barkhad Abdi, Dave Bautista, David Dastmalchian e Hiam Abbass. Produttori esecutivi del film sono Frank Giustra e Tim Gamble, CEO di Thunderbird Film. Lo stesso Ridley Scottsarà produttore esecutivo della pellicola così come Bill Carraro.

Il film arriverà al cinema nel corso del 2017. Verrà distribuito dalla Warner negli USA e dalla Sony Pictures nel resto del mondo.

Fonti: Allocine, Collider, ThePlaylist

Classifiche consigliate