Ci sono diversi animali nella classifica dei migliori villain del 2016, presenza inusuale ma rinfrancante, che parla di varietà e scarsa omologazione, di tradizione del cinema e di radici. Ovviamente non mancano creature dell’horror e i più classici villain da fumetto accanto a quelli più concreti del poliziesco e qualche strana mescolanza autoriale che ha dato vita a figure poco convenzionali ma ugualmente temibili.

Nel momento stesso in cui un film decide di avere un villain questo immediatamente diventa la sua anima, il collettore del fascino e la pedina più importante per la riuscita di tutta l’operazione e per il carisma della storia. Un villain riuscito regge un film intero senza problemi, anche a scapito di un protagonista scialbo. Viceversa non accade mai.

Prima di iniziare però mi preme precisare un fuori concorso: Darth Vader. Non è certo al centro di Rogue One, non è certo una novità di quel film, non è nemmeno il film in cui la sua presenza è più memorabile, in una parola n...