Star Wars: la Lucasfilm starebbe negoziando con gli eredi di Carrie Fisher per il futuro sfruttamento della sua immagine?

Carrie Fisher Leia
Star Wars: Gli Ultimi Jedi
di Rian Johnson
14 dicembre 2017
Francamente troviamo che il titolo dato alla notizia tanto da MakingStarWars quanto da altri siti che stanno riportando la questione ci sembra abbastanza discutibile. Affermare che “La Disney (o la Lucasfilm) starebbe pianificando di impiegare una Leia digitale nell’Episodio IX” è un’affermazione forte e non supportata da fatti.

Anche perché quello che è accaduto (o sta accadendo) nei meeting del braintrust dell’azienda fondata da George Lucas, resterà appannaggio dei diretti interessati ancora per un po’ (trovate maggiori dettagli in questo nostro articolo).

Tutto ciò premesso, il sito che abbiamo linkato nell’esordio dell’articolo riporta quanto affermato dalla BBC in una puntata di Newsnight (purtroppo visibile solo in territorio britannico) dedicata ai personaggi digitali impiegati al cinema. Il passaggio che c’interessa sostiene:

È in quello che potrebbe sembrare un atto inopportuno dettato dalla fretta, la Disney sta negoziando con gli eredi dell’attrice circa le sue future apparizioni nel franchise. Se la Disney riceverà il via libera, Carrie Fisher si unirà a Peter Cushing…

A prescindere dal piccolo inciso condito da quel pizzico di moralismo di facciata così tipicamente inglese (sulle eventuali implicazioni morali si può e si deve discutere, ma la puzza sotto il naso serve a poco generalmente) e dall’unilateralità dell’affermazione fatta dalla BBC, non c’è nulla di strano nell’eventuale (e probabile) fase di contrattazione fra le parti per la gestione post-mortem dell’immagine dell’attrice e del suo personaggio, la Principessa (o Generale) Leia Organa. Quello che al momento non possiamo in alcun modo sapere è il come, il quando e il “quanto” verrà riutilizzata Leia nella saga. Potrebbe apparire in un ologramma nell’Episodio 9, magari di nuovo giovane in uno spin-off come già avvenuto in Rogue One, o magari tenteranno davvero la strada dell’impiego massiccio di un personaggio ricreato digitalmente.

Al momento non ci è dato sapere e l’unica cosa che possiamo fare è speculare.

Star Wars IX uscirà nei cinema nel 2019 diretto da Colin Trevorrow.

Classifiche consigliate

È necessario attenersi alla netiquette, alla community infatti si richiede l’automoderazione: non sono ammessi insulti, commenti off topic, flame. Si prega di segnalare i commenti che violano la netiquette, BAD si riserva di intervenire con la cancellazione o il ban definitivo.

  • venerdì
    • 14:30 BAD Comics
    • 16:30 BAD Games: Sand Land