Ci sono due film che, in materia di riprese aggiuntive, hanno tenuto banco nel corso del 2016.

Si tratta del cinecomic Warner Bros. dedicato ai villain DC Comics, Suicide Squad, e Rogue One: A Star Wars Story.

Se, da una parte, entrambi sono stati accolti in maniera positiva dal pubblico (745 i milioni di dollari incassati dal titolo Warner e 920 quelli guadagnati dalla pellicola Lucasfilm), dall’altra l’apprezzamento critico è stato decisamente differente. Circa il cinefumetto, svariate critiche hanno puntato il dito proprio verso una sessione di riprese addizionali che, al posto di migliorare la pellicola, ha probabilmente ingarbugliato anche di più il risultato finale.

Casualmente, i due blockbuster sono stati montati dal medesimo editor, John Gilroy (fratello del regista e sceneggiatore Tony, al lavoro sulle scene aggiuntive di Rogue One come sceneggiatore e co-regista).

In una nuova intervista rilasciata a io9, Gilroy ha parlato di queste due esperienze specificando quale l’abbia soddisfatto maggiormente.

Su Rogue One, specie l’emozionante epilogo, dice:

Il salto emotivo fatto dal pubblico è stato ben studiato. Sono molto soddisfatto di come abbiamo toccato le emozioni del pubblico prima con il pathos delle morti dei personaggi, poi con la straordinaria scena d’azione che nessuno si aspettava e poi col vedere Leia per un breve istante sapendo che, 20 minuti dopo, sarebbero cominciati i fatti di Una Nuova Speranza. Tocca le emozioni senza manipolarle, per lo meno è quello che penso.

Poi, in merito a come sono andate le cose con Suicide Squad e Rogue One ammette:+

Non sono d’accordo con tutto quello che abbiamo fatto per Suicide Squad, ma condivido ogni scelta effettuata per Rogue One. Ma sono cose che capitano. Questi sono film enormi, accade sempre un sacco di roba e, a volte, si cambia idea in corso d’opera, si pensa a una nuova strada per la pellicola prima della release.

Cosa ne pensate?

Ditecelo nei commenti!

Cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti!

CORRELATI:

Il cast stellare del film include l’attrice candidata all’Academy Award® Felicity Jones (La Teoria del Tutto), Diego Luna (il film premio Oscar® MilkCogan – Killing Them Softly, Ben Mendelsohn (Mississippi Grind, la serie Tv Bloodline), la star di Hong Kong di film d’azione e arti marziali Donnie Yen (Ip Man e Blade II), Jiang Wen (Let the Bullets FlyDevils on the Doorstep), il premio Oscar® Forest Whitaker (The Butler – Un Maggiordomo alla Casa BiancaL’Ultimo Re di Scozia), Mads Mikkelsen (Il SospettoCasino Royale), Alan Tudyk (L’Ultima Parola – La Vera Storia di Dalton Trumbo, la serie Tv Con Man), la cui performance in Rogue One si avvale della tecnica di performance-capture, e Riz Ahmed (Lo Sciacallo – NightcrawlerFour Lions).

Allison Shearmur (Hunger Games: La Ragazza di FuocoCenerentola), John Knoll, Simon Emanuel (Il Cavaliere Oscuro – Il RitornoFast & Furious 6) e Jason McGatlin (Le Avventure di Tintin – Il Segreto dell’UnicornoLa Guerra dei Mondi) sono i produttori esecutivi. Kiri Hart e John Swartz (Star Wars: Il Risveglio della Forza) sono i co-produttori.

Rogue One: A Star Wars Story è uscito il 16 dicembre 2016 negli Stati Uniti, il 15 in Italia.

Cosa ne pensate? Parliamo di Rogue One in questo topic del Forum Star Wars.

Vi ricordiamo anche che abbiamo dedicato un intero fansite a Star Wars: BadWars.it.

Classifiche consigliate