Trent Reznor e Atticus Ross hanno composto la colonna sonora di Patriots Day di Peter Berg, ambientato durante gli attentati alla maratona di Boston del 15 aprile 2013.

I due compositori, la cui collaborazione dura da molti anni, sono inoltre gli autori delle partiture degli ultimi film di David Fincher: The Social Network (per i quali hanno vinto l’Oscar nel 2011), Millennium – Uomini che Odiano le Donne e L’Amore Bugiardo – Gone Girl.

Intervistati da Collider, i due musicisti hanno avuto modo di svelare alcuni dettagli sul lavoro alla colonna sonora del film di Berg, e di illustrare le motivazioni che li spingono a prendere in carico determinati progetti. Come dichiarato da Reznor:

Abbiamo lavorato ai film di David Fincher, poi ci siamo dedicati separatamente a progetti diversi per un paio di anni. Io sono stato in tour, mentre Atticus ha preso in carico altre cose. L’anno scorso abbiamo parlato e ci siamo detto “Prendiamoci i prossimi anni per tornare a fare qualcosa insieme”. C’erano alcune opzioni nelle quali ci eravamo imbattuti entrambi. Non volevamo solamente lavorare di nuovo insieme su qualsiasi cosa, volevamo qualcosa di emozionante per entrambi, qualcosa che non avevamo fatto prima e che ci spingesse in una situazione mai affrontata. (…) Questo film ci ha parlato fin da subito. Abbiamo letto lo script e Atticus ha parlato [al telefono] un paio di volte con Peter Berg.

Alla domanda su come è stato lavorare con Berg rispetto all’esperienza con Fincher, è stato Ross a fornire interessanti dettagli:

È stato un processo diverso. Con Fincher, in generale, vedevamo una prima versione del film. Per esempio con l’ultimo, Gone Girl, ne abbiamo visto una versione preliminare tre settimane prima che finissero le riprese. In sostanza, abbiamo visto buona parte del film con alcune scene mancanti. Poi ci siamo seduti [con Fincher] e ne abbiamo parlato. (…) Con Pete, invece, ci sono state altre forze in campo oltre il suo e il nostro controllo, una delle quali era il fattore tempo. Lui stava letteralmente finendo un altro film nello stesso momento in cui stava iniziando questo. Ci ha detto “fate tutto ciò che volete”, che è qualcosa di molto interessante!

Diretto da Peter Berg (The Kingdom), Patriots Day è basato sul resoconto del commissario della polizia di Boston Ed Davis durante gli attentati alla maratona di Boston del 2013. Del cast fanno parte Mark Wahlberg, John Goodman, Michelle Monaghan, Jimmy O. Yang (Silicon Valley), Vincent Curatola (The Good Wife) e James Colby (Jessica Jones). Il film è uscito nelle sale statunitensi il 21 dicembre.

Fonte: Collider

Classifiche consigliate