Gli incassi del lunedì festivo del Martin Luther King Day hanno confermato l’andamento del weekend di tre giorni: Il Diritto di Contare (Hidden Figures) vince anche il weekend lungo, trionfando per il secondo weekend consecutivo al box-office nordamericano. Con 26 milioni di dollari nei quattro giorni il film supera le aspettative e sale a 60.3 milioni complessivi, un grande risultato per una pellicola costata solo 25 milioni di dollari.

Al secondo posto troviamo Sing, con 19.1 milioni di dollari e 238 milioni complessivi (per un totale di 402 milioni in tutto il mondo), mentre sale al terzo posto La La Land, forte dell’espansione in altri 300 cinema (per un totale di oltre 1.800, di cui 148 IMAX): il musical incassa 17.5 milioni di dollari e ottiene la miglior media della top-ten (quasi novemila dollari per sala), per un totale di ben 77 milioni di dollari e 132 in tutto il mondo (ne è costati una trentina). La prossima espansione arriverà dopo le nomination agli Oscar, a fine gennaio.

Al quarto posto Rogue One: a Star Wars Story incassa altri 17.1 milioni di dollari in quattro giorni e sale così a 502 milioni di dollari: è il quinto film della storia a superare il mezzo miliardo negli Stati Uniti. Nel mondo mancano solo 17 milioni al miliardo.

Al quinto posto troviamo la prima nuova uscita del weekend: l’horror The Bye Bye Man supera le aspettative e incassa 15.3 milioni di dollari in quattro giorni, un ottimo risultato sia perché il film è stato distribuito solo in 2.200 sale, sia perché è costato solo 7 milioni.

Sesto posto per Monster Trucks, che dimostra di essere il primo grande flop del 2017 con 15 milioni (ne è costati oltre 120), mentre al settimo posto Patriots Day incassa 13.6 milioni di dollari (salendo a 14.5 milioni complessivi) e si dimostra una ulteriore delusione, essendone costati 45.

Apre all’ottavo posto Sleepless, con 9.8 milioni in quattro giorni, mentre chiudono la classifica Underworld: Blood Wars (7.3 milioni, 25.4 milioni complessivi, 72.2 milioni nel mondo – ne è costati 35) e Passengers (6.5 milioni, 90.8 milioni complessivi, 237 nel mondo – ne è costati 110).

Delusione poi per Live By Night: il film di Ben Affleck si espande in 2.800 cinema ma non riesce a entrare in top-ten, incassando solo 6.1 milioni di dollari e ottenendo una media di soli duemila dollari per sala. Infine, Silence di Martin Scorsese si espande in 747 cinema salendo al sedicesimo posto, con 2.3 milioni di dollari e una media vicina ai cinquemila dollari. Un risultato non particolarmente incoraggiante.

Classifiche consigliate