Con 745 milioni di dollari incassati in tutto il mondo, Suicide Squad può dirsi un grande successo. Tuttavia il film ha ricevuto non poche critiche sia dalla stampa che dai fan. Oggi il regista David Ayer parla di quelle critiche, ammettendo che avrebbe fatto le cose diversamente, rispondendo al tweet di un fan che sostiene che il film sia un capolavoro:

Il regista ha risposto che, se avesse una macchina del tempo, tornerebbe indietro per fare un film molto diverso, molto più realistico e con Joker come villain principale:

Grazie infinite. So che è un film controverso, ma ho cercato davvero di fare qualcosa di diverso, con un look e una voce tutta sua. Mi sono ispirato alla follia dei fumetti originali. Fare un film è un viaggio, non è una linea retta. Ho imparato tantissimo. La gente vuole ciò che vuole, ognuno ha una visione personale dell’aspetto di ogni personaggio, di come cammina e come parla. Se vuoi fare un film che piaccia alle masse, il risultato sarà totalmente sbiadito e noioso. Io mi sono messo in gioco. So che il film ha le sue pecche, santo cielo lo sanno tutti. Nulla ferisce di più del prendere un giornale e vedere due anni del tuo sangue, sudore e lacrime fatti a pezzi. Là fuori c’è tanto odio.

Il film è stato un grande successo commerciale. E il mondo ha conosciuto alcuni personaggi molto fichi dell’Universo DC. Quel successo è il risultato proprio del potere e della meraviglia che scatenano la DC e i suoi personaggi. Avrei fatto le cose diversamente? Certo.

Vorrei avere una macchina del tempo. Renderei Joker il villain principale e costruirei una storia più realistica, con i piedi per terra. Devo vedere i lati negativi e quelli positivi e imparare da essi. Amo fare film e amo la DC. Ho lasciato il liceo e per mantenermi ho fatto l’imbianchino. Sono fortunato ad avere il lavoro che ho. La prossima volta devo dare a questi personaggi le storie e le trame che meritano. Dialoghi realistici. (E no, non c’è un montaggio segreto del film nascosto in una miniera di sale con molte più scene di Joker).

Fortunatamente per Ayer, avrà una seconda possibilità: il regista infatti sta iniziando a lavorare al film sulle Gotham City Sirens, con Margot Robbie, incentrato su Harley Quinn e altri villain femminili dell’Universo DC.

Cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti!

 

Classifiche consigliate