È Split a vincere per la seconda settimana consecutiva il weekend al box-office nordamericano. La pellicola di M. Night Shyamalan batte tutte le nuove uscite e incassa ben 26.2 milioni di dollari, con una tenuta straordinaria per un film di genere (solitamente i thriller/horror perdono il 55/60% al secondo weekend, in questo caso parliamo del 34%, che dimostra un ottimo passaparola): in dieci giorni la pellicola ha incassato ben 78 milioni di dollari e a questo punto segnerà il ritorno di Shyamalan a incassi superiori ai 100 milioni di dollari in patria dopo molti anni. Cifra che è stata superata proprio questo weekend negli incassi globali.

Apre al secondo posto Qua la Zampa (A Dog’s Purpose): con 18.3 milioni di dollari il film resiste alla pubblicità negativa data dalle vicende legate ai presunti maltrattamenti nei confronti di un cane durante le riprese, e anche se incassa meno dei 20 milioni cui puntava inizialmente la Universal per il primo weekend ottiene un voto CinemaScore “A”, il che significa che terrà bene. È costato una ventina di milioni.

Chiude il podio Il Diritto di Contare (Hidden Figures), che tiene straordinariamente bene (perdendo solo l’11%) e incassa altri 14 milioni di dollari, superando i 100 milioni complessivi (ne è costati solo 25). Apre solo al quarto posto Resident Evil: the Final Chapter, che incassa 13.8 milioni di dollari. Il sesto e ultimo capitolo ottiene il peggior esordio della saga (il film originale, nel 2002, incassò 17.7 milioni nel primo weekend), ma si regge molto bene fuori dagli USA: costato una quarantina di milioni, è già prossimo agli 80 milioni in tutto il mondo.

Chiude la top-five La La Land, che dopo le 14 nomination agli Oscar è stato distribuito in un totale di oltre tremila cinema, incassando 12 milioni di dollari per un totale di 106.5 milioni di dollari. In tutto il mondo il musical, costato 30 milioni di dollari, ha incassato ben 223 milioni di dollari.

La classifica prosegue con xXx: il Ritorno di Xander Cage, che incassa 8.2 milioni di dollari perdendo il 60% e sale a 33 milioni complessivi: costato 85 milioni di dollari, l’action movie ne ha incassati finora 89 in tutto il mondo e rappresenta l’ennesima delusione al botteghino per la Paramount. Settima posizione per Sing, con 6.2 milioni di dollari e 257 milioni complessivi, mentre all’ottavo posto Rogue One: a Star Wars Story incassa 5.1 milioni di dollari e sale a 520 milioni complessivi, mentre al nono posto Monster Trucks incassa 4.1 milioni di dollari e sale a 28 milioni complessivi. Chiude la top ten l’altra nuova uscita, Gold, con 3.4 milioni di dollari e una media di soli 1.600 dollari per sala.

 

Classifiche consigliate